Si terrà domenica 27 gennaio, con inizio alle 12.30, la quinta edizione di “Come na vodde, Panarda gastronomica abruzzese”.
Si tratta del tradizionale pranzo presente già dal 1600 in cui tantissime portate venivano preparate per onorare gli ospiti. La location scelta anche per la quinta è l’hotel “Blurelda” di Silvi Marina, che farà da cornice al pranzo, caratterizzato da circa 45 portate. Molto significativo lo slogan “Si sa quando inizia ma non si sa quando finisce”, ideato dall’organizzatore Francesco Proietto, Presidente della Pro-Loco di Mutignano.
“La Panarda – afferma Proietto – nasce dall’esigenza di riportare sul territorio antiche tradizioni, non solo culinarie, ormai perdute. Nel menu del 27 gennaio avremo pane di granturco con peperoni fritti, panecotto (piatto tipico contadino mangiato la sera per ritemprare il corpo), Ove a minestre (pane con brodo e uovo preparato anticamente per pranzo in quanto ricco di carboidrati e proteine), la ciautella (tipica colazione contadina con pomodoro e basilico). Si tratta di “prodotti poveri” e di piatti preparati e cucinati prevalentemente in inverno”.
L’evento si propone di riportare in auge antiche tradizioni dimenticate ed in questo senso “la Panarda” vuole ripercorrere il luculliano ed infinito pranzo tipico dei matrimoni di un tempo che fu.
Durante l’evento saranno proposti, a cura dello scrittore Luca Salini, spazi culturali con racconti di storie e aneddoti del passato, aventi ad oggetto proprio il tema delle antiche tradizioni. Menu fisso 40 euro.