Silvi è un vero paradiso terrestre, ma per sfruttarlo al massimo devi conoscerlo. Inoltre a tavola rimarrai davvero per ore a mangiare le delizie del posto.
Oggi vi forniamo una mini-guida su un posto che in pochi conoscono e che di certo vi aprirà a delle possibilità molto interessanti per le vostre prossime vacanze.
Silvi è un borgo che sorge a 5 metri dal livello dal mare dal quale tra l’altro affaccia con la frazione Silvi Marina, si estende per poco più di 20 chilometri quadrati e superando di poco i 15mila abitanti. Ci troviamo in provincia di Teramo in Abruzzo, ai piedi delle colline di Città Sant’Angelo e Atri. La cittadina è nota anche come “perla dell’Adriatico”.
In estate questo posto si riempie anche perché dal 2008 è riconosciuta con la Bandiera Blu che gli ha permesso di aumentare ancora l’attività. Sono molte anche le espressioni di questa cultura tra cui anche quella che è legata alla festa del Ciancialone (Lu Ciancialon) che si festeggia l’ultima domenica di maggio e porta a un allestimento che coinvolge tutto il paese.
Insomma siamo davvero di fronte a un posto che ci regala delle possibilità interessanti che meritano di essere messe in evidenza. Vi troverete benissimo per le vostre vacanze anche in inverno.
A Silvi puoi vivere tutta la bellezza della tradizione culinaria abruzzese, ma se la carne è grande protagonista in questa regione qui troverai anche molto pesce visto che ci troviamo in una località marina.
Tra i pesci più tipici di questo posto c’è quello azzurro oltre al classico brodetto che è ovviamente qualcosa di tipico da queste parti. Le preparazioni sono straordinarie accompagnate anche da le patate locali che sono buone e davvero particolari nel loro sapore.
Il pesce azzurro è composto da sgombri, alici e sardine che qui vengono solitamente fritti nei classici cartocci. Non manca chi li prepara marinati e chi invece li serve direttamente fritti.
Tra i classici della cucina abruzzese ma anche in tutto il paese ci sono gli spaghetti alle vongole che qui vengono chiamate paparazze. E poi ancora il papalin che è un piccolo pesce azzurro locale che si cucina in pastella. Tipico piatto del posto è il caracò e cioè le lumache di mare che sono straordinarie ad accompagnare le preparazioni.
Siamo certi che vi troverete qui per mangiare qualcosa di straordinario e anche per questo la vostra vacanza sarà davvero molto avvincente.