Un clamoroso addio quello che agita, in queste ore, il mondo della RAI. Perdere anche la più amata impatterà sugli ascolti?
Non sembra essere un buon momento per la RAI. Diverse polemiche circa presunti casi di censura e anche l’addio di un fuoriclasse della televisione come Amadeus. La tv di Stato potrebbe avere non pochi problemi in termini di ascolti nei prossimi mesi. Anche perché lascerà proprio lei: la più amata dal pubblico.
Non si placano le polemiche riguardanti alcuni casi spinosi, come, per esempio, quello di Serena Bortone, che sarebbe stata “punita” per aver letto in onda il monologo sullo scrittore Antonio Scurati, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, festa della Liberazione. E senza ombra di dubbio non potrà non impattare anche l’addio di Amadeus, mattatore delle ultime edizioni del Festival di Sanremo e conduttore di “Affari tuoi”, che ha deciso di accettare il ricco contratto di Discovery e passare al Nove.
Peraltro, si susseguono le accuse, anche di tipo politico, circa le presunte ingerenze del Governo di centrodestra sulla dinamiche, non solo di informazione e redazionali, ma anche di intrattenimento, sulla televisione pubblica. In ogni caso, oggi, ulteriori nubi cariche di pioggia si affacciano sull’universo della televisione pubblica italiana. Già perché proprio lei, la più amata dagli italiani, ha dichiarato che sarà il suo ultimo anno.
L’addio della più amata della televisione pubblica
Parliamo di Mara Venier. La zia Mara come ormai la conoscono tutti. Una delle donne più amate della televisione italiana, sia per via della sua lunga, lunghissima, carriera, ma anche per la sua capacità di entrare nelle case degli italiani. Con simpatia, quando si tratta di intrattenimento. Con delicatezza e tatto quando, invece, nelle sue trasmissioni, si è occupata anche di temi molto scottanti.
73enne originaria di Venezia, dopo un esordio in qualità di attrice, ha debuttato come conduttrice televisiva alla fine degli anni ottanta, raggiungendo il successo negli anni novanta con la conduzione del contenitore di Rai 1 Domenica in. Sono, addirittura, quindici le stagioni complessive condotte dalla mara Nazionale.
Il continuato successo del programma durante la sua conduzione (1993-1997, 2001-2003, 2004-2006, 2013-2014 e dal 2018) le è valso i soprannomi di Signora della domenica e Zia Mara. Oggi, però, la nostra adorata Mara dice basta. “Questa sarà la mia ultima Domenica In, lo ridico anche quest’anno, lo giuro” ha detto in una recente intervista. Sconcerto tra i tanti fan, che, ogni domenica, trascorrono il giorno del riposo insieme a lei. “Ma non significa che smetterò di lavorare in tv” ha aggiunto la conduttrice. Lascerà anche lei mamma RAI?