Sanremo%2C+la+guida+completa+alla+prima+serata+del+Festival%3A+tutto+su+canzoni+e+ospiti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/sanremo-guida-completa-prima-serata-festival-tutto-canzoni-ospiti.html/amp/

Sanremo, la guida completa alla prima serata del Festival: tutto su canzoni e ospiti

Inizia questa sera la 75esima edizione del Festival di Sanremo, cinque serate in prima serata su RAI uno che eleggeranno la canzone regina della stagione e modelleranno la classifica di vendite, programmazione e ascolto del nostro paese per i prossimi sei mesi

L’attesa è finita. Il Festival di Sanremo 2025, 75esima edizione dell’attesissima rassegna della canzone italiana, si apre con una serata densa di spettacolo, emozioni tra moltissime aspettative.

Carlo Conti, torna al festival dopo otto anni – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Tutti i 29 artisti in gara, Emis Killa si è autoescluso dalla manifestazione dopo la nota vicenda giudiziaria che lo coinvolge nell’ambito delle indagini su vicende di stadio e di curva, saliranno finalmente sul palco dell’Ariston.

Festival di Sanremo, la prima serata

Sarà il quarto festival per Carlo Conti che aveva già diretto e condotto l’evento nel triennio dal 2015 al 2017 prima della parentesi con Claudio Baglioni e dei cinque anni affidati ad Amadeus.

Co-conduttori della serata solo per oggi saranno Antonella Clerici e Gerry Scotti, mentre tra gli ospiti più attesi c’è già Jovanotti che negli ultimi giorni ha provato un bizzarro medley (Ombelico del Mondo) entrando in teatro e facendosi accompagnare da una voluminosissima band di strada, percussionisti e fiati.

LEGGI ANCHE – Sanremo, le dimenticate, dieci canzoni che hanno vinto e che nessuno ricorda più

Ad arricchire l’evento, la performance degli artisti Noa e Mira Awad, che canteranno Imagine di John Lennon, portando un forte messaggio di pace in un momento storicamente drammatico considerando il conflitto tra Russia e Ucraina e la debolissima tregua tra Israele e Hamas. Molta preoccupazione e servizio d’ordine allertato proprio per la presenza sul palco di Noa, israeliana.

Sul palco di Piazza Colombo è prevista invece l’esibizione di Raf.

Le prove generali del Festival di Sanremo, prima serata

Nella serata di ieri, durante le prove generali al Teatro Ariston, Gerry Scotti si è lasciato andare a un momento di commozione dopo l’esibizione di Simone Cristicchi con il brano Quando sarai piccola, dedicato alla madre malata di Alzheimer. Il conduttore ha estratto un fazzoletto per asciugarsi le lacrime, sussurrando a Carlo Conti: “È proprio bella”. È stato lo stesso conduttore de La Ruota della Fortuna a commentare l’episodio in sala stampa oggi durante l’ultima conferenza stampa prima dell’esordio.

In realtà poi con il solito gusto per lo spettacolo Gerry Scotti ha sorpreso il pubblico esibendosi sulle celebri note di Knockin’ on Heaven’s Door di Bob Dylan, la sua era una versione più vicina a quella dei Guns and Roses per la verità, dedicando la performance all’amico Conti. Il duo ha poi concluso con un coro, tra sorrisi e applausi.

L’emozione di Gerry Scotti

Durante la conferenza stampa, Scotti ha scherzato: “Io sono l’uomo che ha presentato meno Festival. Segnatevi la data: 11 febbraio 2025, così questa domanda va in archivio”. Come a dire che non ci saranno seguiti né altre occasioni per il futuro.

Gerry Scotti ha anche smentito le voci su un presunto ‘patto di non belligeranza’ tra Rai e Mediaset: “Se fosse davvero così, avrebbero dovuto pagarmi di più”. La presenza di Scotti al Festival è tuttavia – un po’ com’era accaduto per Maria De Filippi – qualcosa di davvero straordinario. Una sorta di premio alla carriera per un uomo che non ha mai nascosto quanto la conduzione del Festival rappresentasse il suo sogno proibito.

Gerry Scotti per la prima volta al Festival – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Il caso Fedez: occhi neri

Al centro dell’attenzione anche Fedez, presente alle prove generali e sul red carpet dell’Ariston. In molti hanno notato le sue pupille dilatate, scatenando ipotesi e commenti sui social. Alcuni hanno parlato di effetti di sostanze, altri di lenti a contatto particolari. Lo stesso artista ha dichiarato di sentirsi bene e ha liquidato le speculazioni. Il dettaglio potrebbe essere un riferimento al suo brano in gara, Battito: “Se la mia canzone fosse un’immagine, sarebbe un pixel nero”. Di qui l’impressione che quella di lenti a contatto colorate – che il rapper milanese tuttavia non ha mai confermato – sia l’ipotesi più verosimile.

La prima del Festival di Sanremo: attacco hacker

Per non farsi mancare nulla fino a questa mattina sui social sono circolate voci di leak delle canzoni in gara. Tanto che si è parlato di un possibile attacco hacker per mandare in onda in anticipo i brani e farli squalificare. Ci sono state delle verifiche che al momento non hanno portato ad alcuna conferma circa un possibile furto di dati.

LEGGI ANCHE – Sanremo 2025, Katia Follesa porta la sua ironia sul palco dell’Ariston

Alcuni utenti hanno invece sfruttato l’intelligenza artificiale per ricreare i brani basandosi sui testi già diffusi. Digital Content Protection ha segnalato e fatto chiudere diversi profili che diffondevano questi contenuti. L’esperto Luca Vespignani ha avvertito sui rischi dell’IA nel settore musicale: “Senza un adeguato controllo, l’intelligenza artificiale rischia di diventare un’arma per la pirateria”.

Giorgia, considerata una delle superfavorite per la vittoria finale – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Commozione in sala stampa

La tragica morte di Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio e membro della giuria di qualità – avrebbe dovuto essere a Sanremo anche lui – è stata commentata con commozione da tutta la sala stampa dove il conduttore e DJ era molto conosciuto. Carlo Conti lo ha subito voluto ricordare all’inizio della conferenza stampa: “Siamo rimasti tutti profondamente colpiti da questa notizia, un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi colleghi…”

La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo

Ecco l’ordine di esibizione dei 29 Big in gara nella prima serata del Festival di Sanremo 2025.

  • GaiaChiamo io chiami tu
  • Francesco GabbaniViva la vita
  • RkomiIl ritmo delle cose
  • NoemiSe t’innamori muori
  • IramaLentamente
  • Coma_CoseCuoricini
  • Simone CristicchiQuando sarai piccola
  • Marcella BellaPelle diamante
  • Achille LauroIncoscienti giovani
  • GiorgiaLa cura per me
  • Willie PeyoteGrazie ma no grazie
  • Rose VillainFuorilegge
  • OllyBalorda Nostalgia
  • ElodieDimenticarsi alle 7
  • Shablo feat Guè, Joshua e TormentoLa mia parola
  • Massimo RanieriTra le mani un cuore
  • Tony EffeDamme ‘na mano
  • Serena BrancaleAnema e core
  • Brunori SasL’albero delle noci
  • ModàNon ti dimentico
  • ClaraFebbre
  • Lucio CorsiVolevo essere un duro
  • FedezBattito
  • BreshLa tana del granchio
  • Sarah ToscanoAmarcord
  • Joan ThieleEco
  • Rocco HuntMille vote ancora
  • Francesca MichielinFango in paradiso
  • The KolorsTu con chi fai l’amore

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.