Diciassette anni dopo è la figlia 22enne a trionfare al Festival di Sanremo, il video riemerge sul web. I fan non trattengono le lacrime
Per Angelina Mango la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo con il brano La noia rappresenta una definitiva consacrazione, dopo un anno vissuto in alta classifica. Basti pensare che il secondo posto ottenuto ad Amici risale solamente a maggio del 2023, da lì in poi non si è più fermata. Alla fine è arrivata anche la chiamata di Amadeus, rimasto letteralmente stregato dalla canzone che ha proposto.
Un trionfo che ha alimentato anche tante polemiche, c’era da aspettarselo. La 22enne è figlia d’arte, i detrattori non hanno perso tempo e sono corsi ad attaccarla sui social, definendola ‘una raccomandata’. Angelina fortunatamente ha già le spalle larghe, in barba alle critiche degli hater va avanti per la propria strada, seguendo le orme del papà Pino Mango – scomparso l’8 dicembre del 2014 – e della mamma Laura Valente. La coppia, tra l’altro, si era esibita sul palco dell’Ariston diciassette anni prima di lei.
Ha superato ogni più rosea aspettativa del suo pubblico, Angelina Mango, conquistando il primo posto nella classifica finale del 74esimo Festival di Sanremo. Non si pone limiti la cantante 22enne, dopo aver ottenuto consacrazione sul palco dell’Ariston la strada è spianata. Una vittoria con dedica al papà Pino Mango, leggendario cantautore scomparso a 60 anni l’8 dicembre del 2014; lo ha ricordato anche nella serata delle cover, portando il brano La rondine.
E pensare che solamente 17 anni prima su quello stesso palcoscenico era salito proprio lui, insieme alla moglie Laura Valente, la mamma di Angelina. Era la 57esima edizione e al timone c’era Pippo Baudo, affiancato da Michelle Hunziker; andò in scena dal 27 febbraio al 3 marzo del 2007, una data che moltissimi ricordano ancora.
A trionfare in quell’occasione fu Simone Cristicchi, nella sezione Campioni aveva portato Ti regalerò una rosa. Nella categoria Nuove Proposte invece si impose Fabrizio Moro con Pensa. I due portarono Chissà se nevica, uno dei duetti più emozionanti che si siano mai visti alla kermesse negli ultimi anni. Guadagnarono il quinto posto grazie al brano che poi fu inserito nell’album incredibile L’albero delle fate.