Restano i punti fermi dell’estate rosetana come Roseto Opera Prima, giunta alla XXIII edizione che prenderà il via l’8 luglio per concludersi la domenica successiva, torna la mostra dei vini tipici a Montepagano. Taglio del nastro per la 47sima edizione il 3 agosto. Quest’anno la rassegna regionale dei vini, la seconda più antica d’Italia dopo Vinitaly, torna infatti ad agosto. 3 giorni che animeranno il borgo antico di Montepagano che il 28 e il 29 luglio vivrà per la prima volta la rievocazione storica. E sempre nell’antico borgo rosetano prenderà il via il “Montepagano Jazz Festival”.
E poi i concerti in piazza Ponno, zona rotonda nord. Inizierà Luca Barbarossa il 6 agosto, i Dik Dik il 7, Fausto Leali l’8 e Patty Pravo il 9. Roseto ospiterà anche gli appuntamenti con Roy Paci e Gegè Telesforo.
Un calendario che vedrà il lungomare di Roseto animarsi grazie alla collaborazione degli operatori turistici, mentre nelle frazioni e nei borghi fondamentale è stata la partecipazione diretta delle tre Pro Loco che proporranno anche altri tradizionali appuntamenti. Come la Sagra de lu Stennemass di Cologna Paese.
Il 7 luglio e il 13 agosto tornerà la “Notte dei Saldi” che animerà le vie del centro cittadino. Il 15 agosto in occasione dei festeggiamenti di Maria Santissima verranno riproposti i tradizionali fuochi d’artificio con delle interessanti novità.
L’assessore Bruscia ha ringraziato alcune aziende private che hanno dato un contributo economico non indifferente per l’allestimento del calendario delle manifestazioni e ha lodato l’impegno di tutte le associazioni e delle Pro Loco che hanno collaborato con il Comune per offrire alla città e ai turisti un carnet di appuntamenti per tutti i gusti.