Da quest’anno dedicato al giovane teramano Davide De Carolis, il volontario del soccorso alpino, distintosi a Rigopiano, morto nel gennaio del 2017 nel corso di una azione di soccorso a Campo Felice.
La manifestazione, istituita nel 1995, ha l’intento di gratificare gli abruzzesi che abbiano raggiunto risultati importanti nei diversi settori professionali, imprenditoriali, culturali, e onorare persone o istituzioni che in qualche modo si siano distinte nell’impegno sociale e civile e con questo loro impegno abbiano contribuito all’accrescimento e alla diffusione del prestigio della Regione Abruzzo.
I vincitori della 14ª edizione
CULTURA: Grazia Scuccimarra, Gianluca Ginoble
IMPRESA: Luca Verdecchia, Guido Di Stefano, Dino Di Giuseppe, Mirko Vallese, Matteo Ciccone, Famiglia D’Eugenio
GIORNALISMO: Nino Germano
IMPEGNO CIVILE: Enzo Procida
IMPEGNO SOCIALE : Gabriella Lucidi Pressanti, Padre Quirino Salomone
L’iniziativa, di promozione dei beni e delle attività culturali sul territorio abruzzese e di valorizzazione delle migliori energie del nostro territorio, intende disegnare una mappa dell’eccellenza nella cultura, nella imprenditoria abruzzese, e nel campo dell’impegno sociale e civile, mettendo in luce l’Italia migliore e testimoniando, nonostante le difficoltà del momento, le potenzialità di una Regione ricca di testimoni importanti .
“L’Abruzzo deve imparare a volersi bene” è lo slogan scelto per questa edizione 2018 ricordando Sergio Marchionne l’illustre abruzzese che ricevette il Premio nell’agosto 2009. E’ questa l’immagine forte che emerge dai vincitori del 14° Premio “Amore per l’Abruzzo: memorial Davide De Carolis”, esperienze concrete che rappresentano la parte positiva della nostra Regione e del Paese.