Il tema della sezione autunnale de “La Cultura in cammino”, giunta alla XXIII edizione, sarà imperniato su ‘Libri e territorio – Incontri con gli autori’: nell’appuntamento del 1° marzo saranno presenti Antonio Masseroni – che parlerà del suo ultimo lavoro editoriale Le lune di Avel (Infinito) – e il disegnatore Pasquale Testa, con il volume-raccolta di disegni dal titolo Volevo essere Dürer (Autoprodotto). È un modo diretto per interloquire con i tanti studenti che solitamente sono presenti a questi appuntamenti e far capire loro l’importanza della lettura attraverso le storie (narrative o poetiche) legate al nostro territorio.
Nell’ultimo incontro dell”8 marzo ci saranno Biancamaria Di Domenico con Primo Levi – Perché dire la Shoah (Pazzini Editore) ed Evila Rosa Tovar che presenterà la raccolta di poesie Mi corazòn y tu corazon (C. N. S.).
“La prima data di questo evento – sottolineano i responsabili della Cerchi Concentrici Promotor, organizzatrice dell’evento – è andata molto bene, dal momento che il pubblico presente ha interagito con gli autori. È importante che queste occasioni vengano il più possibile seguite dai giovani, per far crescere in loro lo spirito critico, la passione per la lettura e la possibilità di conoscere meglio e più a fondo le caratteristiche del nostro territorio, proprio attraverso le varie interpretazioni di scritti che in qualche modo sono legati alle realtà locali”.