Roseto. Dopo il recente incontro svoltosi all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro lo scorso 24 marzo l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi propone un nuovo evento d’incontro col pubblico per la presentazione del volume antologico di poesie e racconti a tema “il mar Adriatico” avente una finalità benefica, che intende sostenere lo IOM – Istituto Oncologico Marchigiano.
Nel volume, curato da Lorenzo Spurio, Stefano Vignaroli e Bogdana Trivak, compaiono i testi di più di centocinquanta intellettuali italiani e stranieri con particolare attenzione a poeti e scrittori dell’area albanese e dei Balcani. Numerosissimi i patrocini degli enti amministrativi che hanno inteso riconoscere la validità del progetto tra cui i Comuni di Ancona, Pescara, San Benedetto del Tronto, Trieste e numerosi altri nonché l’Ambasciata della Repubblica Albanese in Italia.
Ad aprire il volume è un saggio del filosofo senigalliese Valtero Curzi e uno scritto del poeta e scrittore forlivese Davide Argnani nel quale rimembra il suo incontro con Pedrag Matvejevic, autore del noto “Breviario mediterraneo”. Nel volume figurano anche testi di Irma Kurti, Mardema Kelmendi, Sotioros Pastakas, Zija Çela, Gentiana Minga, Borut Vernikov Petrovich, Melita Richter, Bozidar Stanisic,
Il nuovo incontro, patrocinato dai comuni abruzzesi di Silvi, Roseto degli Abruzzi e Giulianova, si terrà al Palazzo del Mare (Lungomare Trieste) a Roseto degli Abruzzi sabato 15 aprile alle ore 17:30. La serata vedrà gli interventi di Lorenzo Spurio (Presidente Ass. Euterpe), Lorena Marcelli (Presidente Ass. ElleEmme) e Stefano Vignaroli (curatore dell’antologia).
I poeti e gli scrittori presenti daranno lettura ai propri componimenti presenti nella antologia; altri testi verranno recitati da Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni. Per l’occasione saranno presenti anche altri poeti, della Associazione Il Faro di Cologna Spiaggia, che interverranno con la lettura di alcuni testi sempre incentrati attorno alla macro-tematica del mare.