Il Liceo Saffo di Roseto e l’Istituto Moretti di Voltarrosto si occuperanno della promozione turistica e culturale del territorio. L’iniziativa vede in campo anche l’Ufficio Cultura del Comune guidato dall’assessore Carmelita Bruscia.
Per quel che riguarda l’istituto Moretti, l’assessore Bruscia ha già incontrato la dirigente Sabrina Del Gaone per gettare le basi della produzione di un book illustrativo a 360° delle bellezze turistiche, dei luoghi d’interesse, delle tipicità e delle aziende significative di Roseto. Il volume si chiamerà “Roseto Made in Italy” e verrà realizzato interamente dagli studenti di tutti gli indirizzi dell’istituto Moretti.
All’incontro tra la preside e l’assessore ha preso parte anche Annachiara Mariani, docente di lingua e letteratura italiana dell’Università del Tennessee, che ha origini rosetane e che si è impegnata a tradurre e promuovere il book che verrà realizzato negli Stati Uniti con il supporto dei suoi studenti.
Un’attività che è stata già avviata per il libro Mons Pagus curato dalla scrittrice Lorena Marcelli e presentato in occasione dell’Ultima rievocazione storica di Montepagano e tradotto in lingua inglese dagli studenti americani.
E proprio a questo proposito l’assessore Bruscia ha incontrato anche la docente Paola Di Filippo del quarto anno dell’indirizzo economico-sociale del Saffo per gettare le basi della futura collaborazione tra gli studenti del Saffo e l’Università statunitense per il Premio di Saggistica che si terrà il primo giugno.