Oggi prepariamo un dolce tipico della tradizione teramana, la sfogliata di mele. La mia nonna lo preparava solo con le mele, ma conosco tante signore, teramane doc, che amano arricchire il dolce anche con futta secca.
Realizzarlo è davvero semplice, ma il risultato è garantito! Ottimo per le merende dei più piccoli, nessuno ne riuscirà a farne a meno!
Ingredienti:
un chilo e mezzo di mele
3 uova
Mezzo litro di latte
400 grammi di zucchero
Una tazza di marsala o vino vecchio
Un cucchiaio di farina
Una noce di burro
Preparazione:
Sbucciate le mele e togliete i torsoli. Fatele poi cuocere a fuoco basso col marsala, dopo aver aggiunto una tazza di acqua e 150 grammi di zucchero. È importante che le mele rimangano intere fino a fine cottura.
A parte preparate intanto una crema pasticciera con 3 tuorli d’uovo, 150 grammi di zucchero, un cucchiaio di farina. Rimestate continuamente l’impasto e versate lentamente il latte quasi bollente.
Ponete intanto il recipiente su fuoco basso, rimestando sempre, fino a che non si sarà formata una crema densa. Lasciate poi raffreddare.
Nel frattempo, montate a neve gli albumi rimasti con gli ultimi 100 grammi di zucchero.
Preparate la pasta sfoglia e disponetela in una teglia unta col burro. Disponetevi le mele cotte, la crema, gli albumi e spruzzate il tutto con il succo di mele rimasto nel tegame. Ricoprite poi con un altro strato di sfoglia. Tenete in forno a fuoco basso per un’ora.