Nuovo dramma a Londra e questa volta a essere coinvolto indirettamente è Re Carlo: scopriamo cos’è accaduto nel dettaglio.
La Royal Family sta attraversando un periodo davvero difficile dal punto di vista sanitario e non solo: dopo il dramma della malattia di Kate Middleton e di Re Carlo, proprio per quest’ultimo arriva un’altra cattiva notizia.
Un lontano parente del re, Rowan Nash Lascelles, è ricercato dalla polizia dopo essere stato giudicato colpevole di aver lanciato insulti razzisti in un ristorante McDonald’s. Il 46enne, 68esimo in linea di successione al trono e pronipote di Giorgio V, ha precedenti di reati penali aggravati dal punto di vista razziale. Di seguito, scopriamo cos’è accaduto.
Rowan Nash Lascelles, 46 anni, è figlio dell’Onorevole James Lascelles, cugino di secondo grado di re Carlo una volta rimosso e pronipote di Giorgio V: l’uomo è coinvolto in un nuovo dramma con protagonista la Royal Family. Il magistrato Patricia Thomson ha emesso un mandato di arresto contro di lui dopo che non ha partecipato al suo ultimo processo presso la pretura di Willesden ed è stato giudicato colpevole di molteplici reati in sua assenza, come riporta il Dailymail.
La corte ha appreso che Lascelles ha minacciato un senzatetto con un coltello, ha urlato insulti razzisti in McDonald’s e ha insultato uomini gay. Secondo la corte, avrebbe anche aggredito una donna alla stazione ferroviaria di Victoria. All’inizio di questo mese, Lascelles ha ammesso di aver commesso molestie aggravate dal punto di vista razziale o religioso contro Abdirashid Mohamed presso WHSmith alla stazione Victoria il 16 febbraio dello scorso anno. Ha anche confessato di aver minacciato Isabella Goto Abbiati e di aver aggredito Chrysoula Nikidopoulou a Victoria nell’agosto 2023.
Nonostante abbia negato, è stato condannato per molestie aggravate dal punto di vista razziale e comportamento minaccioso tale da causare allarme per molestie o disagio nei confronti del McDonald’s a Kilburn High Road lo scorso settembre. L’uomo è stato anche condannato per aver usato parole minacciose con l’intento di incutere timore o provocare violenza illegale nei confronti della lavoratrice del San Mungo, Claire Hopkins, il 15 settembre 2023.
La signora Hopkins, responsabile del team di sensibilizzazione di Westminster al St Mungo, ha detto che Lascelles ha premuto il citofono e ha immediatamente iniziato a calciare la porta. La donna ha riferito che era spaventata e tremante e voleva chiudere la porta il più velocemente possibile.
Una volta chiusa, Lascelles è scomparso ma in seguito è tornato e ha rotto due finestre. La signora Hopkins ha detto: “Avevo paura, abbiamo delle sbarre di metallo ai lati delle nostre finestre, quindi ero davvero grata per questo perché significava che non sarebbe potuto entrare”. È scappato prima che arrivasse la polizia, ha detto.
Richiedendo l’emissione di un mandato di arresto per il suo procuratore Martin Edwards ha affermato che Lascelles “non era estraneo al sistema giudiziario”. Ha 15 serie di precedenti condanne per 21 reati, tra cui molestie razziali aggravate. Lascelles vive in una casa plurifamiliare gestita da un’associazione edilizia e sarà condannato in data da destinarsi se verrà trovato dalla polizia.