Uno degli italiani più famosi al mondo ha rivelato che la sua carriera ha preso una svolta decisiva grazie ad Oriana Fallaci: le sue parole hanno stupito tutti.
Oriana Fallaci è stata una delle scrittrici e giornaliste più amate al mondo. Da sempre è una figura di spicco nel mondo della letteratura italiana ed è riconosciuta per il suo stile distintivo, la sua incisiva ricerca della verità e soprattutto il suo coraggio. Sono diversi gli eventi che ha trattato la Fallaci tra cui la guerra del Vietnam e la guerra nel Medio Oriente. La giornalista è stata fondamentale anche per la vita di altre eccellenze italiane.
L’ingegnere ed astronauta italiano ha condiviso le sue emozioni durante un’intervista a Uno Mattina in Famiglia su Rai Uno. L’uomo ha rivelato che galleggiare 400 km sopra la Terra porta con sé una serie di sfide uniche, e ha condiviso dettagli affascinanti sulla vita nello spazio. Inoltre ha sottolineato anche quanto è stata importante Oriana Fallaci nella sua carriera, con le sue parole che hanno sorpreso tutti.
Oriana Fallaci, come ha cambiato la sua vita Nespoli: il consiglio prezioso
Paolo Nespoli nel corso della sua intervista ha sottolineato l’importanza della fiducia nell’equipaggio e nei costruttori del veicolo spaziale, considerandolo una “mini bomba atomica pronta ad esplodere in modo controllato.”
La transizione da un ambiente con gravità a uno senza crea sfide per il corpo, dall’assenza di docce alla necessità di lavarsi con salviette. Dormire nello spazio implica galleggiare, senza il supporto di un materasso tradizionale.
La giornata di un astronauta nello spazio è strutturata con periodi di lavoro, seguiti da momenti di riposo, pasti e comunicazioni con la Terra. Nespoli ha condiviso dettagli sulla preparazione del cibo nello spazio, dove anche il cibo deve essere trattato correttamente per evitare che voli via.
Ha menzionato l’assenza di televisione diretta, ma c’è l’opportunità di guardare film, controllare la posta elettronica e telefonare a casa. Ma Nespoli ha anche ricordato un aneddoto su Oriana Fallaci.
I due si sono incontrati durante un contingente di pace a Beirut negli anni ’80. Fallaci, reporter in quel contesto, ha consigliato a Nespoli di perseguire il sogno di diventare astronauta. Un consiglio che ha seguito fino a realizzare il suo sogno. In onore di Fallaci ha portato una delle sue poesie nella sua prima missione nello Space Shuttle nel 2007.