Di voi non ci crederanno, ma un film americano famosissimo è stato girato in Abruzzo, in un piccolo borgo, che è meraviglioso e che merita di essere visitato.
Oggi vi vogliamo parlare di un posto incredibile, che pochi conoscono, dove si può venire a fare una splendida vacanza, e che ha tanto da offrire. Stiamo parlando di Rocca Calascio, e cioè l’unico castello del comune di Calascio, in provincia de L’Aquila.

Qua ci troviamo a 1410 metri sul livello del mare, con 2600 abitanti circa. Il castello è costituito dalla rocca vera e propria, e da un borgo medievale che si trova nella parte sud-est, dove si possono trovare tante stradine e si può fare un vero e proprio salto nel passato. È un posto meraviglioso da vedere, che ci lega alla storia, e che ci presenta anche nei dintorni tante chiese, tanti momenti di architettura e cultura.
Noi oggi dobbiamo parlare dei film che sono stati girati da queste parti, perché non è uno solo. Andiamo a raccontarli da vicino, sottolineando che il suo grande exploit, che gli ha regalato notorietà, è arrivato nel 1968 dopo il documentario Nel silenzio dei sassi, di Romano Scavolini. Ma non è questo il film di cui parliamo oggi.
Rocca Calascio e i film
Il film americano che è stato girato da Rocca Calascio, che è famosissimo, è sicuramente Ladyhawke. Un film del 1985, diretto da Richard Donner, con protagonista Rutger Hauer. Un film che ha riscosso grandissimo successo e che nel corso del tempo è diventato un vero e proprio cult. Si è mosso in Italia non solo al castello di Rocca Calascio, ma anche a quello di Torre Chiara in provincia di Parma. Sicuramente è un film che ha riscosso un successo incredibile e che ha avuto anche dei risultati straordinari dal punto di vista del botteghino.

Un film fantastico che racconta la storia di Philippe Gaston, un ladruncolo che riesce a fuggire dalla fortezza di Aguilon, poco prima della sua esecuzione, e si ritrova proiettato in un’avventura incredibile. Ma non solo questo film, perché a Rocca Calascio sono stati girati anche altri film, come Amici miei, Atto II, The American, e addirittura alcuni episodi della serie La Piovra 7.
E voi conoscevate questi aspetti cinematografici legati al vostro Abruzzo? Siamo certi che se vi troverete da queste parti vi verranno in mente alcuni fotogrammi dei film appena citati.





