Noi vi parliamo di un borgo che è particolarmente bello durante il periodo di Natale, ancor più di quando è durante l’anno.
Tra neve e piatti della tradizione vi postiamo al centro di un posto meraviglioso che merita di essere visitato.

Oggi torniamo con una delle nostre mini guide per legarvi uno spunto in più per le vacanze, le prossime vacanze di Natale, quelle dove probabilmente avrete la possibilità di scoprire qualcosa di interessante, di sentirvi in gioco e di emozionarvi sempre sotto ogni punto di vista.
Siamo certi che troverete in queste situazioni, in queste dinamiche, la possibilità di avere forza per trovare un nuovo appuntamento, una nuova possibilità, una nuova passione, una nuova emozione, cercando di scoprire e poi magari tramandare ai vostri amici dei posti che sono effettivamente meravigliosi.
Lo facciamo con degli spunti che non sono strettamente legati al Natale, anche se è questo l’evento che maggiormente si confà al periodo, ma anche altri aspetti che sono magari più principalmente vicini a uno studio delle emozioni che possano essere legate alla natura, che possono essere legate alle escursioni, che possono essere legate soprattutto all’arte e a quello che c’è in questa regione meravigliosa che noi viviamo tutti i giorni.
Alanno, un posto magico
Oggi sbarchiamo ad Alanno, un comune che si trova in provincia di Pescara, che sorge a 307 metri sul livello del mare, che si estende per oltre 32 km² ed è abitato da poco più di 3.000 persone. Un posto centrale nella Val Pescara, sicuramente un posto meraviglioso, pieno di natura, ma anche pieno di luoghi storici e storie da raccontare attraverso quello che nel passato gli uomini hanno fatto da queste parti.

Durante il Natale diventa un posto ancora più bello grazie alla presenza di luminarie, di addobbi per tutta la città e anche di un albero nella piazza principale che domina e che sicuramente regala grande serenità e grande emozione in questo bellissimo periodo dell’anno. Monumento centrale, il Castello Longobardo con la Torre Circolare, un castello costruito nel IX secolo da Ludovico II il Giovane ed era di fatto una rocca di guardia nata proprio per studiare gli attacchi che arrivavano dall’esterno.
Sono diversi anche gli edifici e le chiese da visitare, tra cui la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta che risale al Medioevo che fu distrutta però nel 1915 dal famoso terremoto di Avezzano e ricostruita completamente in stile eclettico ma anche con uno sguardo al neoromantico, un posto davvero di fede, di respiro, di tranquillità, di pace. Bella anche la chiesa del Cristo Re che è molto più moderna, costruita più recentemente per l’abitato della zona Scalo del Comune e che è posta dalle parti del casello autostradale.
Sono diverse le torri che sono presenti, la Torre Cilindrica, la Torre Merlata che anche queste servivano per controllare l’arrivo di eventuali stranieri che venivano ad attaccare nell’antichità. La cucina qui è una tradizione, potrete provare tantissimi piatti straordinari, piatti che rappresentano l’Abruzzo in tutto e per tutto.





