Nel mondo ci sono tantissimi smartphone, ma alcuni possono farti guadagnare molti soldi. Ecco quali sono i dispositivi che valgono di più.
Gli smartphone hanno letteralmente rivoluzionato il mondo e la nostra vita quotidiana, soprattutto perché sono i primi apparecchi tecnologici ad inglobare una vasta gamma di funzionalità. Grazie a questi cellulari intelligenti possiamo infatti navigare su internet, effettuare chiamate, scattare foto in altissima risoluzione, registrare video in 4k o archiviare centinaia di file.
I vari produttori di smartphone hanno inoltre lanciato una lunghissima serie di modelli, ognuno dei quali con delle caratteristiche differenti. Tuttavia, in questa moltitudine di dispositivi, caratterizzata da design unici e da software all’avanguardia, è possibile trovare degli apparecchi di grandissimo valore. Vediamo nel dettaglio quali sono quelli che valgono maggiormente.
Tantissime persone ogni anno spendono centinaia o migliaia di euro per acquistare il modello più pregiato e tecnologico presente sul mercato. I famosi top di gamma sono infatti i più desiderati dagli appassionati di tecnologia, soprattutto perché possiedono un software e delle funzionalità ai limiti della fantascienza. C’è però un aspetto che pochi prendono in considerazione: la vendita di un vecchio cellulare.
Questa semplice operazione potrebbe portarvi ad incassare delle cifre sorprendenti, che si aggirerebbero intorno alle centinaia o alle migliaia di euro. Tutto dipende ovviamente dalla storia del modello in questione, dal suo valore commerciale e da ciò che ha rappresentato nel settore della telefonia. Quali sono allora gli apparecchi che valgono di più?
Il primo della lista è senza dubbio il Motorola DynaTAC 8000x, che è considerato il primo cellulare della storia. Se avete un’età superiore ai 60 anni potreste sicuramente ricordarlo, poiché è stato commercializzato nel 1983 con un prezzo di listino pari a 4.000 dollari.
Si tratta di un dispositivo estremamente ingombrante e pesante, la sua lunghezza raggiunge infatti i 33 centimetri. Ciononostante, oggi potrebbe essere venduto ad una cifra stellare: circa 8.000 euro. Se non possedete questo apparecchio degli anni ’80 non preoccupatevi, poiché ci sono tantissimi altri che possono valere una vera fortuna. Un altro esempio è il Nokia 8110, che è giunto nei vari store nel 1996.
Questo straordinario cellulare ha avuto un’espansione commerciale senza precedenti, soprattutto grazie al film “Matrix” che indirettamente lo ha pubblicizzato in tutto il mondo. Tutti coloro che possiedono un esemplare ancora confezionato possono venderlo a circa 3.000 euro; le versioni usate valgono invece solamente 100 euro.
Per quanto riguarda l’Apple, uno dei suoi smartphone che valgono di più è l’iPhone 2G. I collezionisti moderni spenderebbero una follia pur di averlo, in particolar modo se ha ancora la sua confezione originale. In questo caso la cifra potrebbe balzare fino a 2.000 euro, mentre per gli esemplari usati guadagnereste solamente 150 euro.