Il Play Store di Google ha al suo interno delle app rischiose per l’utente. Contengono virus e vanno disinstallate: la nuova lista.
I rischi in ambito tecnologico sono sempre tantissimi e gli utenti si trovano spesso in difficoltà davanti ai tentativi dei cybercriminali. Quest’ultimi mettono in campo diverse modalità che coinvolgono anche le app all’interno del Play Store di Google.
Il Play Store è accessibile da ogni dispositivo Android e presenta un catalogo ampio e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Nonostante le misure di sicurezza dello store c’è la possibilità che alcune app siano pericolose per gli utenti, dato che mirano ai conti correnti o ai dati personali. Entriamo nel merito per comprendere quali sono le app pericolose e come procedere se sono state installate.
App con virus nel Play Store: la nuova lista comunicata
Gli esperti di sicurezza online sono sempre attivi e pronti a comunicare i contenuti che possono rappresentare più di un problema agli utenti. Questa volta sono stati i ricercatori di Eset a scovare un’altra lista di app potenzialmente malevole.
In particolar modo, la campagna di riferimento sarebbe nota come “eXotic Visit” e contiene il malware XploitSpy, capace di spiare in profondità gli smartphone degli utenti, leggendo i file presenti ed inviando SMS così da poter attivare dei servizi in abbonamento.
Tra le altre attività svolte da questo spyware c’è anche la lettura della lista delle chiamate, dei contatti, dei messaggi, delle app presenti sul dispositivo e la rilevazione della posizione dello smartphone. Inoltre può anche scattare foto, registrare audio ed intercettare le notifiche provenienti dalle app di messaggistica.
Le app che secondo i ricercatori hanno al loro interno il malware sono:
- Signal Lite;
- Sim Info;
- Tele Chat;
- Telco DB;
- SnapMe;
- Track Budget;
- Zaangi Chat;
- TalkU;
- Defcom;
- Alpha Chat;
- Wicker Messenger;
- Expense Tracker;
- Specialist Hospital;
- WeTalk;
- ChitChat;
- Dink Messenger.
L’indicazione principale è di disinstallare immediatamente le applicazioni presenti nella lista e di fare affidamento solo a servizi ed app realizzate da sviluppatori verificati. I malware infatti riescono spesso ad aggirare il Google Play Protect System attivato dal gigante americano della tecnologia, che ha l’obiettivo di proteggere e tutelare gli utenti da questo tipo di attacchi.
Insomma, l’esperienza nel Play Store è sicuramente sicura ma meglio evitare di dare fiducia a qualsiasi app presente nel suo vasto catalogo.