A Pineto la presentazione della XII edizione del Master GeSLoPAN

Con l’incontro dedicato alle borse di studio dell’Area Marina Protetta Torre Cerrano, venerdì 9 febbraio si presenta a Pineto la XII edizione del Master dell’Università di Teramo in “Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali” (GeSLoPAN).

 

A partire dalle ore 16.00, l’incontro, organizzato dall’Università di Teramo e dall’AMP Torre del Cerrano, illustrerà nel dettaglio alcune tematiche oggetto di ricerca nell’ambito del Master svolte nell’ambito della protezione e valorizzazione dei territori costieri.

Attraverso l’iniziativa si vuole dimostrare come il tema della formazione diventa ancora più importante quando è dedicata al contesto delle aree protette: in questo senso, il Master GeSLoPAN, anche attraverso dirette testimonianze, prova come iniziative formative possano contribuire realisticamente alle tematiche della sostenibilità incidendo direttamente sulla creazione del capitale umano.

La didattica frontale del Master sarà suddivisa in cinque unità di una settimana ciascuna più un modulo di tre giorni (Modulo GreenUp!) tutti a carattere residenziale, che si svolgeranno in cinque diverse aree protette:

  •  Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri, 15-17 marzo 2018;
  •  Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, 9-14 aprile 2018;
  • Area Marina Protetta Torre del Cerrano, 7-12 maggio 2018;
  • Riserva Regionale Oasi WWF Lago di Penne, 4-9 giugno 2018;
  • Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino (TN), 25-30 giugno 2018;
  •  Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, 16-21 luglio 2018.

La scadenza delle domande per iscriversi alla XII Edizione è fissata al 28 febbraio 2018. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale del Master che sarà sviluppata sui temi scelti dai discenti.

Gestione cookie