La disabilità non come ostacolo, ma come punto di forza per superare ogni barriera e dimostrare a tutti, a cominciare dai bambini, che nulla è impossibile. Purché ci sia la volontà di farlo.
E’ iniziata a Pineto La Settimana dello Sport Paralimpico, evento voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Robert Verrocchio, non nuova ad iniziative di questo genere. Al PalaVolley di Borgo Santa Maria atleti anche medagliati si esibiranno dinanzi ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII mostrando a tutti il valore dello sport anche dinanzi ad una difficoltà motoria o ad una disabilità.
Tante le discipline sportive con atleti che hanno portato l’Italia a conquistare medaglie ai Giochi Paralimpici. Sport, cultura, sociale. Tutto questo all’interno della Settimana dello Sport Paralimpico.
Perché la manifestazione proporrà anche degli appuntamenti pomeridiani, di riflessione sul mondo di un’abilità diversa. Far capire ai ragazzi che non esistono disabilità insormontabili, ma solo abilità diverse che mettono in evidenza altri talenti.
E’ il motivo per cui il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto, il professor Gaetano Avolio, ha aderito all’iniziativa organizzata La Settimana dello Sport Paralimpico.