Tutto su Pier Silvio Berlusconi, dall’età alla laurea passando per la vita privata, la casa e l’eredità ricevuta da papà Silvio.
Pier Silvio Berlusconi nasce il 28 aprile 1969 a Milano. Figlio dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e della prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, è un dirigente e imprenditore di successo. Nasce a Milano ma a sette anni si trasferisce in Spagna con la famiglia a causa di minacce da parte della mafia.
Ha una sorella maggiore, Marina, e tre fratellastri più piccoli, Barbara, Eleonora e Luigi. Inizialmente intraprende gli studi di Filosofia ma poi lascia e si dedica al marketing. Entra in Publitalia, concessionaria esclusiva di pubblicità di Mediaset in Italia, e parte con la gavetta. Nel 1996 viene nominato responsabile del Coordinamento palinsesti e programmi delle reti Mediaset e nel 1999 ottiene la vicedirezione generale Contenuti di RTI.
Nel 2000 diventa vicepresidente del Gruppo Mediaset nonché presidente e amministratore delegato di RTI. Una scalata verso il successo che sembra non avere fine. Arriviamo al 2015. Riceve l’incarico di amministratore delegato del Comitato Esecutivo del Gruppo Mediaset. Pier Silvio ha le idee chiare. Vuole andare incontro ai gusti dei giovanissimi e infatti vende Mediaset Premium a Vincent Bolloré e inizia a collaborare con lui per contrastare Netflix. Acquista serie TV e spinge per ottenere i diritti esclusivi della UEFA Champions League.
Pier Silvio Berlusconi, vita privata ed eredità
Lungo la strada verso il successo non sono mancate le difficoltà per Pier Silvio Berlusconi. Ci sono stati vari processi giudiziari, tutti archiviati. Nel frattempo arriva anche il decesso di papà Silvio il 12 giugno 2023. Riceve in eredità metà della quota disponibile del patrimonio e una parte minore della quota di riserva.
È compito suo, ora, pianificare il futuro di Mediaset. Vuole più Fiction, meno trash e non rinnova il contratto a personaggi ben noti come Barbara d’Urso e Belen Rodriguez. Passiamo ora alla vita privata di Pier Silvio Berlusconi. Dalla modella Emanuela Mussida ha avuto una figlia, Lucrezia Vittoria, quando era giovanissimo che ha avuto una bambina, Olivia, nel 2021. A 52 anni, dunque, Pier Silvio è diventato nonno.
L’attuale compagna è la nota conduttrice Silvia Toffanin da cui ha avuto due figli, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. Vivono a Portofino in una villa principesca a picco sul mare dal valore di 20 milioni di euro. Concludiamo con qualche informazione personale. L’imprenditore è alto 171 centimetri e si mantiene in forma grazie al fitness e alla corsa.