Pescara. Torna lo Zapp Festival, la rassegna indipendente delle autoproduzioni dedicate a fumetto, illustrazione e piccola editoria, con una novità in più: da quest’anno sarà presente anche la sezione dedicata alle etichette discografiche indipendenti.
Il Festival si svolgerà dal 30 aprile al 5 maggio tra il Mercato coperto di Piazza Muzii e il Circolo Aternino ed è organizzato da Collettivo Z! e l’Assessorato alla Cultura del Comune; ci saranno circa un centinaio di espositori, con attività collaterali quali workshop a presentazioni, interviste, proiezioni, mostre dedicate, concerti e molto altro ancora.
Ecco il programma degli eventi:
PreZapp, Circolo Aternino, dal 30 Aprile al 5 Maggio saranno visitabili le tre mostre:
“L’Uomo Calamita” di e con Wu Ming 2 e Marie Cécile, a cura di Strane Dizioni.
“Posters Rock!” A cura di Clockwork Pictures
“Mun” di Giulia Conoscenti, anche autrice dell’artwork di questa edizione;
il vernissage è previsto alle ore 19:00 di martedì 30 aprile.
Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, al mercato coperto di Piazza Muzii, l’area esposizioni ospiterà:
This Is Not Star Wars: Episode IV – A New Hope ZeroCalcare + Nova, a cura di This is not a love song, liberamente ispirato al film “Star Wars: Episode IV – A New Hope”, diretto da George Lucas nel 1977
La Notte, di Zuzu, a cura di This is not a love song This Is Not La Notte, graphic remake by Zuzu liberamente ispirato al film “La Notte”, diretto da Michelangelo Antonioni nel 1961
Carne, di Andrea De Franco “Sono solo un ammasso di carne”, performance visiva, estesa sulle tre giornate del festival
Acaro, di Elena Pagliani, Un cane immaginario, a volte disegnato realisticamente sembra il compagno che tutti vorremmo al nostro fianco, a volte stilizzato all’estremo sembra quasi un fantasma in sagoma un po’ incomprensibile.
Back from the Stake di PADIY, un progetto multimediale che nasce dalla scoperta / rievocazione di un avvenimento storico tragico della resistenza femminista italiana.
Una voce e una tela di cotone stampata, la rinascita e rigenerazione della idee creative e rivoluzionarie.
Saranno presenti tre workshop, uno al giorno, per tutte le età:
Venerdì 3 “Crea un foglio dal riciclo” con Daniele Romaniello della Cartiera Romaniello. Sabato 4 “Serigrafia Base”, a cura di Daniel Tummolillo di 27.
Domenica 5 con “KID DIY”, il laboratorio per i più piccoli, a cura di Alison Jayne Williams.