Pescara. Alla seconda edizione del concorso nazionale Uno, nessuno e centomila indetto dal MIUR in collaborazione, tra gli altri, con il Comune di Agrigento, l’Accademia di Belle Arti Michelangelo e la Fondazione “Luigi Pirandello” e “con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri grande successo per l’alunno Thomas Tabellario della classe 5L.
La competizione mira a sottolineare il valore culturale dell’opera di Luigi Pirandello e quest’anno proponeva la realizzazione di una sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino.
L’evento, che si è tenuto dal 16 al 18 maggio scorsi presso il teatro Pirandello di Agrigento, ha visto la partecipazione di più di 300 studenti di scuole italiane e italiane operanti all’estero. Thomas Tabellario non è nuovo ai successi in terra siciliana. Si era già aggiudicato il primo posto nell’edizione 2016 del premio Pirandello.
Quest’anno ha vinto il premio speciale “Girgenti” con una trasposizione drammaturgica della novella C’è qualcuno che ride, appartenente alla cosiddetta fase surreale di Pirandello, un testo certamente non facile su cui misurarsi. Uno stimolo in più per uno studente che a breve dovrà sostenere l’esame di Stato.