Pescara. Spettacoli teatrali, concerti e laboratori da vivere all’interno dell’innovativa struttura ‘Teatro sotto il cielo’, che verrà installata sabato 7 dicembre in Piazza della Rinascita e al cui interno si susseguiranno eventi fino al 6 gennaio 2020.
La struttura è a forma cupola geodetica, trasparente e riscaldata, illuminata da luci e immagini dinamiche proiettate sulla pavimentazione della Piazza, che permetterà ai visitatori di vivere al caldo e nel cuore della Città tutte le attività della programmazione. Si tratta di un progetto ideato e curato dall’ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, il circuito multidisciplinare per l’Abruzzo e Molise, associazione finanziata dal FUS e risultato vincitore del bando di gara indetto dal Comune.
L’iniziativa e il calendario degli eventi sono stati presentati questa mattina nella Sala San Cetteo del Comune dal sindaco, Carlo Masci e dall’assessore al Turismo e Grandi eventi, Alfredo Cremonese.
“La volontà dell’amministrazione” spiega il sindaco Masci “è quella di investire in un progetto che possa proiettare il clima e gli eventi del Natale a Pescara in un arco di tempo lungo, per rivitalizzare l’economia commerciale e a questo leghiamo anche con molto orgoglio, una raccolta fondi a beneficio dell’Unità Operativa di Neonatologia di Pescara”.
“Si tratta di un progetto di altissima qualità dal punto di vista della resa estetica sia dal punto di vista dei contenuti, che avranno una grandissima attrattività, per i cittadini di Pescara ma anche per i tanti che decideranno di spostarsi da fuori”, prosegue l’assessore Cremonese.
“Aggregazione e socializzazione sono le parole chiave di questo Natale”, specifica il direttore generale di ACS, Eleonora Coccagna, “e questo era chiaro sin dal bando di gara, ed è ciò che il Dome theatre/Fantabosco è in grado di fare, raccogliendo una ugrande varietà di target e tanti spettacoli diversi, con un focus preciso, quello della qualità artistica della proposta”.
Il programma prevede in tutto 10 concerti, circa 40 spettacoli di vario tipo per bambini, itineranti nel Fantabosco, o per tutta la famiglia, 6 tipologie di laboratori creativi, 12 tra animatori, docenti esperti e personale di accoglienza, circa 40 ore di animazione e laboratori per bambini curati da Raffaella Mutanie un Fantabosco con 260 mq. di scenografia.
Il “Teatro sotto il cielo”avrà due diversi allestimenti:
un primo dal 7 al 18 dicembre, nella versione teatrale “Dome Theatre”, con palco e sedute per concerti, spettacoli teatrali, circo contemporaneo, magia e comicità: molto spazio viene dato alla musica, attraverso una differenziazione di generi, dal gospel, alla classica, dalla jazz alla pop, ma anche per tipologie di eventi come il Silent concert, previsto il 7 dicembre dalle ore 23.30, una esperienza immersiva nella formula di disco-concerto in cuffia, una vera e propria performance in silenzio grazie all’utilizzo di cuffie wifi.
La programmazione musicale, curata da Carlo Michini e Flavia Massimo, è ricca ed eterogenea con tanti nomi di spicco della scena musicale internazionale: tra i vari artisti che si esibiranno nel Dome Theatre, il grande trombettista jazz Fabrizio Bosso che presenterà il suo ultimo cd con lo Spiritual Trio; la voce calda e suadente di Joe Barbieri unplugged con la sua chitarra acustica; l’energia di Deborah Moncrief, con i ‘Millennium Gospel Singer’ in tournée in Italia, fino al giornalista RAI Nino Germano, con i solisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con il progetto ‘Il Natale di Giorgetto – Fiaba abruzzese di greggi, lupi e pastori’; per i giovani Crista, la cantante amata dai ragazzi, perché porta sul palco immaginari collettivi raccontati con uno stile che miscela pop, rock, punk, passando dalla musica d’autore.
Il secondo allestimento è il “Fantabosco”, dal 22 dicembre al 6 gennaio, periodo in cui il ‘Teatro sotto il cielo’ si vestirà di una scenografia realizzata da Chiediscena, impresa leader della produzione scenografica italiana e animato da Abruzzo Tu.Cu.R, attraverso laboratori, spettacoli e percorsi ludici.
Lo scenografo Filippo Iezzi trasformerà questo luogo in un mondo di fiaba, un bosco dalle quattro stagioniin cui i bambini verranno accompagnati da gnomi, fate e folletti in spettacoli itineranti, assisteranno a spettacoli di teatro ragazzi, saranno guidati in laboratori per realizzare decori natalizi a partire da pigne e legnetti, oppure angeli e ghirlande con materiali di riuso enaturali, ci saranno laboratori per l’espressione libera della creatività e anche uno spazio per la scoperta di giochi ‘antichi’, come il lancio della ghirlanda, albero a segno, staffetta dello steccalecca, corsa col pacco e slittascontro.
Accanto al divertimento e alla leggerezza, l’Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, avvia un’operazione benefica di raccolta fondi sia attraverso donazioni libere, sia attraverso la vendita degli spettacoli a pagamento il cui ricavato verrà devoluto all’acquisto di apparecchiature sanitarie per l’Unità Operativa di Neonatologia dell’Ospedale di Pescara.