Pescara. “Pescara è splendida. È l’unico caso di città, di vera e propria città, che esista totalmente in quanto città balneare. I pescaresi ne sono fieri“.
Quanto scriveva Pierpaolo Pasolini nel 1959 parlando delle spiagge italiane, campeggia oggi, a 40 anni dalla sua morte e a 60 dal suo viaggio in città, sul lungomare nord per mano di #Smake, Davide Smake Nuzzi, streetwriter molisano che ha definito l’ultima fase di un progetto realizzato dall’assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e da Pepe Collettivo.
Il murale rientra nel progetto “Pescara Street Style”, che ha previsto la valorizzazione e la riqualificazione di diverse aree della città attraverso l’arte urbana, com’è già accaduto per la zona di Fontanelle con l’opera “Dreams” di Millo, che ha firmato anche un’altra opera dedicata alla sicurezza delle scuole sulla facciata della scuola primaria di Borgo Marino.
Il progetto comprende il murale realizzato prima di Natale dall’artista portoghese Pantonio sulla parete del ridotto ferroviario retrostante il Ponte Flaiano e la scritta che da oggi arricchisce l’ultimo tratto di passeggiata rivierasca, prima della Madonnina del Porto, una scritta voluta anche dal Consiglio Comunale che ha votato un ordine del giorno del consigliere Piero Giampietro che chiedeva di rendere a Pasolini un tributo simbolico, per ricordarlo all’anniversario della sua morte ed eternare il suo apprezzamento per la città.