Pescara. Si terrà presso la Casa circondariale ‘San Donato’ la prima della rappresentazione teatrale ‘Quando si spengono le luci’, Storie del Terzo Reich di Erika Mann, a cura dell’associazione ‘Voci di dentro’.
Lo spettacolo, un testo liberamente adattato da Carla Viola e per la regia di Alberto Anello, andrà in scena sabato 24 febbraio alle ore 16:00: sul palco ci saranno 21 interpreti, fra detenuti del carcere e volontari dell’associazione Voci di dentro.
“Si vuole mostrare come anche dentro ad un carcere possano fiorire momenti di studio e di lavoro contro la violenza e la sopraffazione”, dice Francesco Lo Piccolo, presidente dell’associazione Voci di dentro, “a partire dallo studio di ciò che è accaduto in quel periodo”.
Lo spettacolo è ambientato nella Germania del Terzo Reich, tra il 1936 e il 1938, in una cittadina della Baviera. Le storie sono tratte da un libro di racconti di Erika Mann: storie di gente comune, incapace di dire no al regime. Un’opera che aiuta a riflettere sugli anni più bui della storia del Novecento europeo con un testo contro la violenza e contro tutti i regimi.
E’ intenzione dell’associazione portare questo spettacolo nei teatri e nelle scuole abruzzesi.
L’ingresso alla prima di sabato è solamente su invito.