Lei è una delle cantanti più amate e famose in Italia, ma che cosa sappiamo su Patty Pravo? Tutte le informazioni da conoscere.
La famosa “ragazza del Piper” è considerata tra le grandi protagoniste della musica italiana negli anni ’60 e ’70, insieme a personalità quali Mina, Milva, Ornella Vanoni e Iva Zanicchi. Negli anni si è saputa reinventare e attraversare diverse fasi della sua carriera.
Patty Pravo è nata come una delle maggiori esponenti della musica beat, per poi diventare grande interprete della canzone d’autore, ma anche sperimentatrice del genere pop rock. Un’artista a 360 gradi in grado di stravolgere il linguaggio e della musica e del costume italiano. Un’icona trasgressiva amata e seguita ancora oggi da milioni di persone. Andiamo a conoscerla meglio.
Patty Pravo, chi è: tutte le informazioni su di lei
Il nome vero di Patty Pravo è Nicoletta Strambelli. L’artista è nata a Venezia il 9 aprile 1948 e la sua carriera ha avuto inizio nello storico locale romano Piper. È stata protagonista delle scene per tutti gli anni ’60, ma la consacrazione è arrivata con La Bambola, brano pubblicato nel 1968.
Uno dei momenti più alti della carriera dell’artista è stato senza dubbio quello che l’ha vista gareggiare al Festival di Sanremo per la prima volta nel 1970 insieme a Little Tony, classificandosi al quinto posto con il brano La spada nel cuore. Il vero grande successo all’Ariston, però, arriva nel 1997 con la canzone E dimmi che non vuoi morire, brano scritto per lei da Vasco Rossi.
Nel mezzo ci sono stati gli anni ’70 e ’80 che hanno visto la Pravo come grandissima protagonista con canzoni passate alla storia della musica come Pazza Idea e Pensiero Stupendo, senza tralasciare il periodo statunitense che l’ha spinta a reinventarsi e il viaggio in Cina. Tantissimo, inoltre, sono i progetti che hanno caratterizzato gli anni Duemila con il ritorno a Sanremo nel 2016 con Cieli Immensi.
Patty Pravo ha raccontato in un’intervista a Belve di non essersi mai rifatta chirurgicamente ma di aver fatto solo delle iniezioni. Nel corso della chiacchierata con Francesca Fagnani, l’artista ha poi ammesso che le piacerebbe farsi un lifting ma non può farlo perché ci vuole troppo tempo.
Patty Pravo, patrimonio e vita privata
Non ci sono, invece, informazioni riguardo il patrimonio della cantante italiana. Tuttavia, possiamo dire che è sicuramente ingente in quanto ha venduto 110 milioni di dischi in tutto il mondo, questo soprattutto grazie ai tanti successi che hanno caratterizzato la sua carriera.
In merito alla vita privata e sentimentale, sappiamo che Patty Pravo è stata spesso al centro del gossip per via dei suoi tanti amori. Numerosi i flirt che l’hanno coinvolta, ricordiamo quello con Giorgio D’Adamo dei New Trolls, con Bill Conti, con Maurizio Vandelli degli Equipe 84, con Red Canzian dei Pooh e con Vasco Rossi. È poi sottolineare che l’artista non ha mai avuto figli ma si è sposata cinque volte.
La prima volta è convolata a nozze nel 1972 con l’arredatore romano Franco Baldieri; in seguito si è sposata nel 1982 a San Francisco con il chitarrista John Edward “Jack” Johnson. Pravo sostiene di essersi sposata anche con il batterista inglese Gordon Faggetter nel 1968, con il chitarrista Paul Jeffery nel 1976 e il bassista Paul Martinez nel 1978.
Ha fatto parlare e discutere molto la relazione di Patty con il bassista dei Pooh Riccardo Fogli, con il quale ha intrattenuto una relazione nel 1973. Un amore che ha portato il cantautore a lasciare non solo il gruppo bolognese e perseguire una carriera da solita, ma anche la moglie Viola Valentino. Patty e Fogli si sono sposati con rito celtico in Scozia.