Paola e Chiara. Dopo dieci anni di silenzio discografico le sorelle della musica italiana sono tornate insieme a fare faville al Festival di Sanremo 2023. Cosa le aveva fatte separare?
Correva l’anno 1997 e sul palco più “difficile” del panorama musicale italiano, quello del Festival di Sanremo, si presentarono in duo le giovanissime sorelle Paola e Chiara Iezzi. Arrivarono al primo posto nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Amici come prima”. La loro fama dilagò da quel momento in poi.
Si ripresentarono in gara al Teatro Ariston nel 1998 con brano “Per te” e successivamente nel 2005 con “A modo mio”. La canzone che, però, ha portato ai massimi livelli la loro popolarità è l’energica e frizzante “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”. Con questo brano hanno fatto ballare tutte l’Italia e rimase al primo posto in classifica dei singoli più venduti per ben quattro settimane consecutive.
Paola e Chiara Iezzi, cosa ha portato alla frattura musicale tra le due sorelle della musica italiana
In data 8 luglio 2013 è stato annunciato lo scioglimento ufficiale del duo composto dalle sorelle Iezzi. Ma cosa le ha portate a questa triste decisione che ha sconvolto tutti i fan? A rivelarlo è stata Paola.
In un’intervista disse che c’era troppa tensione e molto nervosismo “Semplicemente non ce la facevamo più ad andare avanti”, ha confessato. A quanto pare, non erano più in sintonia e non lavoravano più allo stesso ritmo. L’entusiasmo iniziale era andato ad affievolirsi. Entrambe hanno continuato le loro carriere come soliste. Paola Iezzi si è reinventata dj; la sorella Chiara, invece, è passata al mondo della recitazione.
Fortunatamente, dopo dieci anni hanno ritrovato l’armonia di un tempo e a febbraio 2023 sono tornate lì dove tutto ha avuto inizio, sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Si sono presentate con la hit “Furore”, accolta con entusiasmo dai fan, soprattutto i millenials che non aspettavano altro che rivederle insieme. Il 12 maggio successivo hanno pubblicato la raccolta dal titolo “Per sempre”.
In estate, in collaborazione con Boomdabash, è stato rilasciato il singolo “Lambada” (scritto dal duo Takagi & Ketra) e poi una nuova versione di “Vamos a bailar (Esta vida nueva)” con la partecipazione dell’impareggiabile Tiziano Ferro. Lo scorso 22 dicembre, inoltre, è stato rilasciato il nuovo singolo “Solo mai”.