Ortona. Terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Tosti organizzata dalla Compagnia dell’Alba in collaborazione con l’Acs Abruzzo.
Il cartellone propone sabato 2 febbraio, alle ore 20.30, un testo liberamente ispirato al “Riccardo III” di William Shakespeare e ai “Crimini” di Jean-Claude Romand, si tratta di “Riccardo 3” con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giovanni Moschella. Il testo rilegge, in chiave contemporanea, un grande classico di Shakespeare: Riccardo III, oggi demone recluso e indomito, che viene qui sottratto al medioevo inglese e diventa abitante del presente, dando vita a una messa in scena che non sarà una pura variazione sul tema ma qualcosa di “meno rassicurante”.
L’ambientazione non è quella di un sala da palazzo reale quattrocentesca, ma sul palcoscenico è tutto bianco e verde acido, pareti che ricordano molto da vicino la stanza di un ospedale: un letto, una sedia a rotelle, un grande specchio. Forse ci troviamo all’interno di un ospedale psichiatrico o un manicomio criminale e forse stiamo per assistere a una terapia sperimentale che porterà un paziente ad affrontare gli orrori di cui si è macchiato. O forse siamo proprio dentro la sua mente abitata da incubi e fantasmi. Lo spettacolo è una produzione Arca Azzurra Produzioni e Emilia Romagna Teatro. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Tosti fino al giorno stesso dello spettacolo e su CiaoTicket. Info allo 085/9066736.