Ortona. Al via la seconda parte della stagione del Teatro Tosti, diretto dalla Compagnia dell’Alba, con un cartellone che prevede appuntamenti che andranno da febbraio a maggio: tre grandi nomi calcheranno il palcoscenico del Teatro ovvero Giorgio Pasotti, Ettore Bassi e Andrea Bosca.
Il cartellone è stato presentato nella mattinata di lunedì 14 febbraio, nel foyer del Teatro Tosti, alla presenza dei direttori Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo con in collegamento video il sindaco, Leo Castiglione, ancora positivo al Covid 19, e il direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, Giorgio Pasotti, che debutterà a Ortona venerdì 25 febbraio, alle ore 21.00, con “Racconti disumani” uno spettacolo diretto da Alessandro Gassman. «Sono emozionato di tornare a Teatro con un regista cosi importante – ha detto Pasotti – ho tanta voglia di tornare a stare a contatto con il pubblico. Questo è l ‘inizio di una collaborazione con la Compagnia dell’ alba destinata a proseguire nel tempo». Tre gli appuntamenti di prosa oltre a Pasotti, domenica 20 marzo, alle 18.30, Ettore Bassi, sarà in scena con lo spettacolo “L’ attimo fuggente” e infine giovedì 21 aprile, alle ore 21.00, Andrea Bosca porterà a Ortona “La luna e i faló”. Per questi tre appuntamenti è prevista una formula abbonamento. Oltre alla prosa, spazio ai concerti con il maestro Paolo Angelucci e un’offerta variegata proposta dalle compagnie: Un altro teatro, Teatro del Krak, Novezerosei, Amici del teatro e Amici della ribalta che hanno lavorato con la Compagnia dell’alba alla realizzazione del programma. La Compagnia dell’Alba che ha diretto il Teatro Tosti fino a dicembre ha ottenuto di nuovo l’incarico attraverso regolare bando di assegnazione. Una continuità importante sottolineata dal primo cittadino Castiglione: «Una continuità che serve a garantire una buona programmazione che consentirà di far tornare la gente a vivere il teatro». «Una seconda parte della stagione che è una sorta di anteprima di quello che sarà fatto in futuro. Un lavoro che è stato organizzato per settori unendo le forze con le realtà che operano sul territorio» ha spiegato il maestro Gabriele de Guglielmo. Il maestro Fabrizio Angelini dal canto suo ha precisato:« Un’offerta culturale variegata che sfrutterà gli spazi del Teatro Tosti e quelli di Palazzo di Corvo. Il Teatro è un posto sicuro occorrerà indossare le mascherine, igienizzare le mani rispettando queste regole lo spettatore potrà tornare ad affollare i teatri».
°Biglietti e abbonamento in vendita al botteghino del Teatro Tosti dal pomeriggio di martedì 15 febbraio. Orari: martedì – mercoledì – venerdì – sabato 18.00/20.00 – Giovedì 10.30/13.00.