L’attore Nicolò Galasso, che nella serie Mare Fuori interpreta il personaggio di O Pirucchio, ha l’Abruzzo nel cuore, infatti è nato a Lanciano, in provincia di Chieti. Il giovane attore è stato premiato a L’Aquila per i suoi traguardi artistici.
Nicolò Galasso è un attore di origini abruzzesi che ha ottenuto un enorme successo interpretando Gaetano Sannino, detto O Pirucchio, personaggio iconico della serie Mare Fuori, acclamata in tutta Italia, ma in particolar modo al sud, essendo ambientata in un penitenziario di Napoli. Il giovane interprete di 24 anni, nato a Lanciano, ha ricevuto un importante riconoscimento nell’Aula consiliare dell’Assemblea legislativa d’Abruzzo.
Il premio, voluto dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, è destinato a coloro che hanno ottenuto importanti successi artistici. Ed è senza dubbio il caso di Nicolò Galasso che, nonostante la giovane età (all’epoca della prima stagione aveva 22 anni) è riuscito a dimostrare una maturità artistica di altissimo livello.
Nicolò Galasso vorrebbe lavorare nella sua terra
Gaetano Sannino fa parte della banda di Ciro, ricoprendo il ruolo di braccio destro e amico leale. Rimane costantemente al fianco del giovane boss, soprannominato affettuosamente ‘o Pirucchio da quest’ultimo, che lo ha introdotto nel mondo criminale. Gaetano, ispirato dal comportamento di Ciro, sviluppa quasi un’ossessione per la violenza e la prevaricazione, considerandole l’unico mezzo per guadagnarsi rispetto.
Sebbene provenga da una famiglia onesta, senza alcun coinvolgimento nel crimine, Gaetano è un individuo violento e spietato, disposto persino a uccidere senza remore. I suoi stessi genitori lo hanno denunciato alla polizia dopo che aveva aggredito violentemente un ragazzo. Dopo la morte di Ciro, Gaetano è ossessionato dal desiderio di vendicarlo.
Stiamo parlando dunque di un ruolo molto forte, non semplice da affrontare per un giovane interprete che ha iniziato il suo percorso formativo solo nel 2012. La sua apparizione più recente è stata al cinema, nel film Adagio di Stefano Sollima.
Nell’Aula consiliare dell’Assemblea legislativa d’Abruzzo gli è stata consegnata, come riconoscimento per la sua attività, una pergamena, firmata dal presidente Lorenzo Sospiri. La consegna è stata affidata alla consigliera segretaria, Sabrina Bocchino, affiancata dalla consigliera regionale, Antonietta La Porta. Galasso ha l’Abruzzo nel cuore essendo nato a Lanciano nel 1998, e così spera, considerata la nascita della “Film Commission”, di essere presto protagonista di film realizzati in Abruzzo.
“Sono grato alla Regione per aver riconosciuto la mia passione e mi auguro nel prossimo futuro di avere l’opportunità di lavorare nella mia terra. Ci sono tante storie da raccontare e mi piacerebbe farlo qui“.