Bando di concorso nella pubblica amministrazione, le figure ricercate e le prove da superare per l’assunzione.
In un contesto lavorativo contraddistinto da precarietà e scarsa continuità, tentare la strada dell’assunzione nelle amministrazioni pubbliche sta tornando prepotentemente una delle soluzioni per giovani e meno giovani. Soprattutto grazie alla disponibilità di fondi relativi al PNRR (Piano nazionale di ripesa e resilienza) per l’ammodernamento e aggiornamento del personale, non mancano le occasioni di bandi e concorsi.
Ad offrire opportunità interessanti in vari settori amministrativi e tecnici non sono esclusivamente la amministrazioni centrali, ma anche quelle locali con Regioni e Comuni in prima fila. Nelle grandi città come nei piccoli centri di provincia sono usciti o stanno per uscire bandi e selezioni che si possono sfruttare per l’inserimento negli organici del personale.
Assunzioni nel pubblico, 180 posti a disposizione. Ecco dove
Proprio in questi giorni il Comune di Napoli ha confermato la prossima pubblicazione di un bando per la messa a concorso di 180 figure professionali per vari profili: vigili urbani, maestre di sostegno negli asili, istruttori socio educativi e istruttori direttivi tecnici. I posti a disposizione sono così suddivisi: 80 per i vigli, 30 per le maestre/i, 30 per gli istruttori educativi e 30 per quelli tecnici.
Il prossimo bando segue, il maxi concorso recentemente bandito per un migliaio di posti e indica la volontà dell’amministrazione municipale di riprendere il turn over del personale dopo diverso tempo. Le prove si terranno nel 2024 con lo scritto e l’orale, precedute eventualmente da una preselezione, se i numeri dei candidati saranno elevati.
Le assunzioni previste saranno poi incrementate grazie allo scorrimento delle graduatorie già esistenti con altre 285 figure in varie posizioni. Non si conoscono al momento i dettagli dei requisiti necessari per la partecipazione al concorso, ma è facile prevedere che le singole posizioni necessitino titoli di studio e di lavoro specifici.
Per esempio è facile immaginare che per partecipare al concorso per vigile urbano occorre dimostrare di avere anche un’idoneità psico fisica, oltre ai titoli di studio. In modo analogo anche per le altre figure saranno necessari specifici titoli di studio e/o professionali. I bandi usciranno quindi nel corso delle prossime settimane, non resta che monitorare il sito ufficiale del Comune di Napoli o il portale inPA dove sono riportate i bandi ufficiali dei concorsi pubblici.
Non resta che affrontare lo studio per le singole figure richieste, con attenzione anche alla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi, ormai imprescindibili per tutti i concorsi pubblici.