I Subsonica tornano con “La scoperta dell’alba”, track per il film omonimo tratto dal libro di Walter Veltroni.
Dopo un anno pieno di eventi e di successi per il gruppo dei Murazzi, dalla riedizione di “Eden”, i concerti in giro tra Italia, Europa e States e dopo il maxi concertone di Capodanno a Firenze, i Subsonica aprono il 2013 con un singolo raffinato e graffiante.
“La scoperta dell’alba” può inoltre contare sul video ufficiale, firmato Cosimo Alemà, con cui la band aveva già collaborato per il mini-film horror “Istrice”, ambientato nella città che ha dato i natali alla band, Torino. Nella clip che ha esordito da pochi giorni su Youtube, incuriosisce un aspetto che non sarà sicuramente sfuggito ad un occhio inconsapevole, ovvero la citazione dei Bauhaus di Peter Murphy sulla maglietta di Vicio, il bassman Luca Vicini.
Il singolo “La scoperta dell’alba” è disponibile nel repackaging di Eden, che contiene al suo interno una cover di “Up patriots to arms” di Franco Battiato, cantautore amato e di grande riferimento per i Subsonica.
Il film è stato diretto da Susanna Nicchiarelli, con cui Max Casacci aveva già collaborato per la colonna sonora di “Cosmonauta” (vincitore del premio Controcampo al Festival del Cinema di Venezia 2009), ed ha come protagonisti Margherita Buy e Sergio Rubini, oltre al cameo del fumettista Gipi.
“La scoperta dell’alba” uscirà il 10 gennaio, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci con Rai Movie, è stato attaccato dal quotidiano Libero perché, come pellicola di “interesse culturale”, ha ricevuto 550 mila euro dalla Commissione per la cinematografia del ministero dei Beni culturali.
Sia quel che sia intanto buon ascolto.