Mosciano. Giunge alla sua 62ª edizione la “Festa dell’Uva” di Mosciano Sant’Angelo.
Come ogni anno, la manifestazione folkloristica, organizzata dalla Pro-Loco Musiano e patrocinata dal Comune, richiamerà nelle strade e nei vicoli del centro storico tantissima gente. Questa bellissima festa dal sapore antico, che unisce le nuove e le vecchie generazioni moscianesi, trasformerà un intero paese rievocando momenti importanti della vita contadina e rurale del passato, con scenografie, carri allegorici e costumi tradizionali realizzati magistralmente dalle contrade storiche di Mosciano.
La manifestazione, divenuta punto di riferimento annuale del territorio teramano e abruzzese, si presenta con un ricco programma di eventi socioculturali ed enogastronomici.
Giovedì 5 Settembre, ad aprire la Festa ci sarà “Tra Terra, Cielo e Poesia”, evento che sarà caratterizzato da gustosi aperitivi e cene d’autore a cura dei commercianti del centro storico moscianese e dalla presenza alle ore 21:00 di un ospite di grande rilievo: il “paesologo” Franco Arminio. Verrà inoltre aperta al pubblico una mostra fotografica delle precedenti edizioni e saranno esposti gli abiti del mondo contadino.
Il 6 Settembre, con “Lu rembizze e lu sdijuno” per le strade del borgo sarà possibile assaggiare e gustare i piatti della cucina della tradizione contadina, a cura delle contrade. La serata sarà allietata anche da canti e ballate tradizionali abruzzesi e musica folk.
Nella serata del 7 Settembre la festa entrerà nel vivo: le contrade partecipanti infatti sfileranno per le vie del paese con i propri carri allegorici e si sfideranno nella corsa con la botte e nella corsa con il carretto.
Nell’ultima giornata della manifestazione, i carri sfileranno di nuovo e non mancheranno i tradizionali giochi della corsa con il cerchio e della gara di pigiatura.
La conclusione della Festa “Uva Viva Uva” ci sarà alle ore 22 presso la piazza A. Saliceti con la premiazione delle contrade vincitrici.