Torna dal 3 al 5 agosto puntuale come ogni anno il Montone Festival, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano l’arte e il teatro di strada, immersi nel magico scenario dell’antico borgo di Montone nel comune di Mosciano Sant’Angelo. Il teatro e più in generale le arti performative, come tradizione del festival, sono l’elemento centrale intorno a cui ruotano altre espressioni artistiche come pittura, scultura, musica e letteratura.
“Quest’anno – dice il Presidente della Camera di Commercio di Teramo, Gloriano Lanciotti – per il venticinquennale, l’organizzazione e la direzione artistica hanno scelto di dare risalto alle specificità territoriali, intese come occasioni e opportunità di sviluppo, attivando una collaborazione con l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Gli spazi espositivi ospiteranno i nostri migliori artigiani, saranno ricreate le botteghe là dove c’erano, restituendo l’antica dignità ai vecchi fondaci che col passare degli anni hanno custodito gelosamente le tracce dell’antico lavoro”.
Gli artisti delle arti visive che parteciperanno a questa edizione del festival, collaborando anche alla scenografia, sono: Fausto Cheng, Fabrizio Mariani, Mauro Di Giuseppe, Serena Vallese, Lara Falò, Ambra Lorito, Pino Procopio, Bruno Zenobio.
Il Festival è organizzato dalla Proloco di Montone e con il contributo di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Mosciano Sant’Angelo, Camera di Commercio di Teramo, Fondazione Tercas, Consorzio B.I.M. Vomano Tordino.