Mosciano. Un’altro prestigioso successo musicale per la nostra regione, il 30 giugno scorso Antonio Di Giacomo di Mosciano Sant’Angelo ha ricevuto il titolo di Campione Europeo di Organetto al 25° Campionato Europeo di Fisarmonica Diatonica e Organetto organizzato dalla Pro Loco Alta Val Malina nel castello di Attimis (Udine).
Anche in questa edizione hanno partecipato concorrenti di tutte le età provenienti da varie località europee e confrontandosi nelle rispettive categorie di appartenenza in base alla data di nascita, hanno dato luogo ad un’avvincente e spettacolare incontro tra suonatori di alto livello musicale.
Essendo un ragazzo del 2006, Antonio ha partecipato e vinto il primo premio nella categoria B, ma avendo ottenuto il punteggio più alto tra i concorrenti di tutte le categorie, a soli 13 anni è stato richiamato sul palco per ricevere il riconoscimento più importante di tutta la manifestazione, il titolo di Campione Europeo di Organetto 2019.
Tra la soddisfazione e l’istinto di condivisione, uno dei suoi primi pensieri è andato agli attuali regolamenti nazionali, che dopo questo titolo non gli consentono più di partecipare ai festival e ai concorsi validi per le selezioni se non dopo la maggiore età, e di conseguenza non avrà più la motivazione che gli permetteva divertirsi con i numerosi amici e fan conosciuti in tutta Italia.
E’ proprio così, Antonio ha amici ed ammiratori in quasi tutte le regioni, e questo è anche merito della sua particolare socievolezza, educazione e rispetto e per il suo particolare atteggiamento di chi non esulta per i propri successi anzi….. nonostante la sua giovane età ha più volte sostenuto ed incoraggiato il prossimo e non ha mai smesso di guardare avanti con la massima umiltà e passione.
Ha iniziato a partecipare ai concorsi all’età di 8 anni (e a suonare a 7 con il maestro Gabriele Scardelletti) e fino ad oggi ha ricevuto circa 72 premi, di cui 58 primi classificati di categoria, 5 premi come miglior concorrente di tutte le categorie, 5 menzioni di merito di cui 4 valide per la candidature ad altrettanti titoli Junior, ed il recente Tiolo Europeo 2019
Sin da piccolissimo impazziva per la coltivazione degli ortaggi, fino a che un bel giorno costrinse suo nonno e suo padre a cedergli un pezzo di terreno in cui creare la sua piantagione personale, in quanto all’organetto si può dire che è sempre stato il suo “smartphone” preferito e che nel tempo lo ha portato ad appassionarsi anche ad altri strumenti, ma per il momento ha deciso di continuare a concentrarsi nello studio della teoria musicale, per stabilire con maggiore consapevolezza la cronologia degli strumenti che vorrà studiare.
Al 25° Campionato Europeo di Fisarmonica Diatonica e Organetto si sono distinti altri due suonatori abruzzesi con risultati rilevanti, infatti Angelo Di Febo di Bisenti e di Luigi Foglietta di Montereale hanno rispettivamente ricevuto il primo premio di categoria A) ed il primo premio di categoria D).
Buone soddisfazioni anche da altri ragazzi della provincia di Teramo, con i premi di secondi classificati a Federico Campestre della cat. B), a Shaila Foscarini della cat. C) e a Silvano Di Giorgio della cat. D) ma anche per i terzi classificati di Federico Tullii nella cat. A), di Marco Vaccaro nella cat. C) e di Lorenzo Amarii nella cat. D).