Montesilvano. Un incontro per tutti gli appassionati di arte contemporanea alla Fondazione Zimei, di Montesilvano Colle, dove sabato 9 giugno, alle ore 19:00, sarà presente Liza Bèar, fondatrice della storica rivista d’arte newyorkese ‘Avalanche’.
L’incontro s’inserisce nell’ambito della mostra “UnfakeConnections – Carol Goodden, TrishaBrown, Gordon Matta-Clark”, inaugurata lo scorso 26 maggio e visitabile, su appuntamento, fino al prossimo 2 luglio; l’esposizione è curata da Harold Berg, membro del comitato per la fotografia del Whitney di New York, e da Massimiliano Scuderi, direttore artistico della Fondazione Zimei.
La fotografa e film maker Liza Bèar, fondatrice di ‘Avalanche’ con Willoughby Sharp e attualmente editor della rivista Bomb, interverrà su due temi: “The making of Avalanche (and whatfollowed) e “Resistance& Romance in NYC”.
La rivista ‘Avalanche’, pubblicata tra il 1970 e il 1976, ha esplorato l’arte concettuale e altre forme artistiche come la performance art e la Land art, dalla prospettiva dell’artista. Era, infatti, concepita come una pubblicazione per gli artisti che potevano parlare del proprio lavoro senza l’intervento di critici, curatori o storici dell’arte.
L’evento nasce dalla convenzione sottoscritta tra Acs Abruzzo Circuito Spettacolo e la Fondazione Zimei, nell’ambito del progetto di residenze “Zone Libre-azioni di sostegno alla creazione contemporanea”, del Mibact e della Regione Abruzzo.