Montelapiano, appena 60 abitanti ma tanto da offrire e quando ti siedi a tavola perdi la testa

Continuano i nostri viaggi in Abruzzo, stavolta vi portiamo nel borgo di Montelapiano, un posto abitato da circa 60 persone, con tanto da offrire quando i sedi di tavola perdi la testa.

Continuano i viaggi all’interno dell’Abruzzo, scoprendo posti nuovi e che possono davvero essere un incanto e aprirci delle strade verso il futuro.

cittadina dall'alto
Montelapiano, appena 60 abitanti ma tanto da offrire e quando ti siedi a tavola perdi la testa (Foto Facebook Montelappiano – CH) abruzzo.cityrumors.it

Montelapiano, un comune italiano che si trova in provincia di Chieti, in Abruzzo ovviamente, e fa parte dell’Unione dei Comuni Montani del Sangro. Viene considerato uno dei comuni meno popolati d’Italia e il più piccolo del centro-sud. Si estende infatti per poco più di 8 km e sorge a 740 m sul livello del mare.

Ci offre una natura davvero straordinaria e a vederlo da lontano è veramente bellissimo perché si pone sopra la punta di una montagna, in mezzo al verde, tra boschi e pascoli, dove tantissimi agricoltori locali fondano le loro attività ormai da secoli.

E tu ci sei stato oggi, ti portiamo con noi, ti spieghiamo i posti più belli da vedere, ma anche le cose più preziosi da mangiare, visto che qua il cibo va oltre la tradizione, diventa quasi una religione. Sicuramente ti porterà ad apprezzare cose che non conosci e ad aprirti una strada differente rispetto al passato.

Montelapiano, cosa vedere e cosa mangiare

Montelapiano, un posto veramente bello da vedere e da vedere. Tra i monumenti più importanti c’è la chiesa di San Michele Arcangelo, che fu fondata attorno al XVI secolo e poi fu rivisitata e ampliata nel XIX secolo. Sicuramente le decorazioni a stucco sono una delle grandi novità che si presentarono all’epoca e che ancora oggi permangono splendide e quasi intatte.

paese sulla montagna
Montelapiano, cosa vedere e cosa mangiare (Facebook Montelappiano CH) abruzzo.cityrumors.it

Anche la chiesa di Sant’Antonio da Padova è qualcosa di meraviglioso, come quella di Santa Maria degli Angeli. Non solo chiesa, però, c’è anche la splendida piazza Palazzo con l’omonimo Belvedere, che ci offre una vista incredibile ospitando un monumento dei martiri di Montelapiano che furono uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. È un ricordo per questa situazione davvero complessa.

Quello che poi si evince dallo studio demografico è che questa cittadina piano piano è andata depopolandosi, passando dai quasi 1000 abitanti del 1800 a quelli di oggi che, come abbiamo già detto, sono circa 60, poco più. Troverai tutte le specialità della cucina Abruzzi se potresti sederti a tavola con i tuoi cari e stare bene in compagnia anche di qualche leccornia da assaporare e anche da bere.

Gestione cookie