Si terrà venerdì 14 giugno alle ore 21.00 presso la sala Polifunzionale del Comune di Montefino una interessante iniziativa sociale che mira a sensibilizzare ed a far riflettere su un tema delicato e di strettissima attualità: la violenza di genere. Al fine di fornire un contributo importante in tal senso verrà messo in scena lo spettacolo tematico dal titolo ‘AMORI AMARI… canzoni emozioni e riflessioni’. L’evento, organizzato e promosso dalla associazione culturale no profit “Bon Ton” di Bellante con la collaborazione della Farmacia Giannella, rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza e il femminicidio.
“Il recital tematico ’AMORI AMARI…’ – afferma Anna Di Paolantonio, autrice e presidente dell’associazione “Bon Ton” – si prefigge, attraverso la sua rappresentazione, di arrivare alle coscienze in maniera differente ed emozionante. Ciò è testimoniato dal significativo riscontro ottenuto dalle rappresentazioni in questi 7 anni di repliche, con un attento pubblico, emotivamente partecipe. La rappresentazione presenta suggestivi readings, toccanti filmati e leggiadri passi di danza che faranno da contraltare alle canzoni, i cui testi sono stati accuratamente selezionate dall’autrice nel panorama della musica italiana; inoltre le splendide voci (vere protagoniste) degli interpreti, magistralmente racconteranno storie e messaggi. Non mancherà durante la rappresentazione anche il punto di vista dei bambini sull’Amore e sulla violenza alle donne, ma non mancherà nemmeno il punto di vista degli uomini, che per forza di cose sono chiamati in causa, ma che non vogliono essere processati”.
Importante evidenziare anche il punto di vista della Dott.ssa farmacista Benedetta Giannella, che collabora con passione all’organizzazione dell’evento. “Questo spettacolo – afferma la Giannella – nasce da un fatto di vita vissuta dall’autrice Anna Di Paolantonio, che ha perso la sorella in quanto uccisa dal marito. Ella ha trasformato l’odio e la rabbia in iniziative come questa con l’intento di sensibilizzare le persone. Sono sempre stata in prima linea a sostenere iniziative socialmente utili, soprattutto quelle che hanno come tema la violenza di genere. Ho pensato di portare questo spettacolo a Montefino, o meglio nella Vallata del Fino perchè ritengo che sensibilizzare la popolazione a queste tematiche è molto importante per una crescita culturale.
La federfarma, l’ordine dei farmaciasti, quindi anche la farmacia di Montefino, hanno aderito al progetto Artemisia contro la violenza di genere. Ci hanno formato per poter aiutare e capire quando una donna è in difficoltà e diventare “un posto sicuro”, ossia un punto di riferimento per le donne vittime di qualsiasi tipo di violenza, sia morale che fisica. Attraverso l’iniziativa del 14 giugno intendo propormi come punto di riferimento per tutte le donne vittime di violenza su territorio della Vallata del Fino”.