Mosciano, il mondo della Paulownia: iniziativa a Montone

Mosciano. Sabato 25 maggio, nella splendida cornice del Belvedere della Piazza del Castello di Montone e nei locali sottostanti della Pro Loco, si terrà un incontro sul “Mondo della Paulownia” volto a far conoscere l’importanza che questa magnifica pianta riveste, sia per l’agricoltura, che per l’ambiente.

 

Questa pianta, chiamata la pianta del futuro, è presente in Europa ed anche in Abruzzo sin dal XIX secolo, essendo stata introdotta dalla Principessa Paulownia, figlia dello Zar Paolo I, per la sua bellezza e la magnificenza della sua fioritura. Ma negli ultimi anni, anche in virtù delle selezioni effettuate in Europa, questa pianta si è rivelata una vera risorsa, per le sue caratteristiche uniche che comprendono una crescita rapidissima, una grande validità del suo legno ed una grandissima valenza ambientale.

Tutte le informazioni a riguardo di questa coltura verranno fornite da diversi relatori, coordinati dal dottor Mario De Nardo e comprenderanno le modalità di coltivazione, i settori interessati al suo sviluppo, i vantaggi ambientali, le grandi virtù del legno, ma anche il sistema di preparazione dei cloni della piante, la testimonianza di agricoltori ed anche i vantaggi economici e le possibilità di finanziamento, anche attraverso un innovativo sistema economico, costituito dal circuito Marchex, la cui attività verrà spiegata dal suo Presidente.

Sul Belvedere saranno presentate piante di Paulownia di diversa età e manufatti ottenuti dal suo pregiatissimo legno e si terrà anche una dimostrazione pratica del taglio di questo legno che per le sue caratteristiche viene denominato “l’alluminio del legno”.

Gestione cookie