Mike Bongiorno, la clamorosa vicenda della salma rubata: dove fu ritrovata e la drastica decisione della moglie

Nel 2011 la salma di Mike Bongiorno venne rubata. Una vicenda clamorosa che ha spinto la moglie a prendere una decisione dopo il ritrovamento. 

Un infarto improvviso ha causato la morte di Mike Bongiorno l’8 settembre 2009 a Monte Carlo. Il presentatore venne sepolto nel cimitero di Dagnente, frazione di Arona vicino Novara. Qui, un paio di anni dopo, la salma venne rubata.

Bara e Mike Bongiorno
Mike Bongiorno, la clamorosa vicenda della salma rubata: dove fu ritrovata (Abruzzo.cityrumors.it)

L’incredibile carriera di Mike Bongiorno è stata raccontata nella miniserie Mike andata in onda su RAI 1 diretta da Giuseppe Bonito. La fiction narra la vita del grande presentatore – interpretato da Claudio Gioè – come da lui descritta nel libro biografico “La versione di Mike” uscito nel 2007. Due puntate che hanno ripercorso gli esordi della carriera e la sua vita privata tramite una serie di flashback. Dal crollo di Wall Street con conseguente trasferimento a Torino alle difficoltà della guerra fino all’arresto nel carcere di San Vittorie.

La miniserie ha approfondito anche la storia d’amore con Daniela Zuccoli oltre alla carriera professionale del conduttore che ha portato tanta “allegria” nelle case degli italiani. Il re dei quiz ha avuto una straordinaria influenza nella cultura popolare italiana, è stato capace di oltrepassare i confini dello spettacolo e di farsi ascoltare e apprezzare da ogni persona. Quando la sua salma è stata trafugata un’intera nazione ne rimase sconvolta.

Il caso incredibile della salma rubata di Mike Bongiorno

Il 24 gennaio 2011 l’Italia fu scossa da una terribile notizia, la bara contenente la salma di Mike Bongiorno era stata trafugata. I ladri avevano agito indisturbati durante la notte, noncuranti del terribile atto che stavano compiendo e del dolore che avrebbero causato alla famiglia del conduttore e all’intera nazione. Le autorità trattarono il caso non come furto ma come rapimento perché seguì un riscatto.

Mike Bongiorno
Il caso incredibile della salma rubata di Mike Bongiorno (Abruzzo.cityrumors.it)

Soldi in cambio della restituzione della salma. Passarono mesi senza risposte, con i familiari che hanno vissuto momenti di angoscia e profonda tristezza. I media hanno seguito con attenzione le indagini riportando come fin da subito gli investigatori accertarono che si trattava di un vero e proprio sequestro con estorsione di denaro. I criminali furono rintracciati dopo pochi mesi e accusati di tentata estorsione.

Pasquale Cianci e Luigi Spera, questi i nomi dei responsabili del furto. La salma fu ritrovata il 7 dicembre 2011 in un campo abbandonato a Vittuone, piccolo comune vicino Milano, a circa 70 chilometri dal luogo in cui venne trafugata. Un sollievo per la famiglia Bongiorno e per gli amici di Mika, Fiorello in primis. La moglie Daniela ha preso, però, una decisione, quella di cremare il corpo e di disperdere le ceneri nel cimitero di Dagnente. Così l’indegno capitolo è stato chiuso definitivamente.

Gestione cookie