E’ questa la città italiana in cui si vive meglio oggi: ci dovremmo tutti trasferire qui

Carovita alle stelle, smog, traffico? Non in questa città! C’è una città italiana che è un vero paradiso: qui si vive ancora benissimo!

L’Italia è bella tutta: da Nord a Sud, senza tralasciare il Centro e le Isole, il nostro “Stivale” offre meraviglie che non hanno eguali in tutto il mondo. L’Italia è il paese dai mille campanili: ogni Comune, ogni borgo ha le sue peculiarità in termini di paesaggio, di dialetto e anche di cucina.

città italiane in cui si vive meglio
C’è una città italiana in cui si vive benissimo/Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia c’è un dato innegabile: il nostro Paese, negli ultimi anni, è diventato sempre più caro. Specialmente negli ultimi due anni i prezzi sono saliti alle stelle e i rialzi hanno picchiato duro in ogni settore: prezzi degli immobili, benzina, prezzi dei cibi e delle bevande nei ristoranti o nei bar ma anche beni di prima necessità come i generi alimentari.

Inoltre anche l’aria che respiriamo è sempre più inquinata e i parcheggi per le auto hanno spesso preso il posto dei parchi per i bambini. E i mezzi pubblici? Non in tutte le città funzionano come dovrebbero. Per questo, per quanto l’Italia sia bella ovunque, non ovunque si vive bene. C’è una città in cui però si vive ancora benissimo: una città a cui nessuno penserebbe.

Vuoi cambiare vita? Trasferisciti qui: in questa città tutti vivono benissimo

L’Italia è piena di città splendide ma non in tutte si vive ugualmente bene. Per essere vivibile una città non deve solo essere bella ma deve anche offrire ottimi servizi ai residenti, ottime scuole, Università, ospedali e servizi di trasporto e, fattore importantissimo, non deve essere troppo costosa.

la città italiana in cui si vive meglio
In questa città si vive benissimo con poco -(foto Facebook @comunedipordenone)- Abruzzo.cityrumors.it

In Italia è ancora possibile trovare tutti questi fattori? Sì ma purtroppo ci sono ancora enormi differenze tra le varie città. Secondo una recente classifica, sono 6 le città italiane in cui, ad oggi, si vive meglio.

  1. Partendo dal fondo, in sesta posizione troviamo Trento: splendida città universitaria in cui ci si può spostare anche senza bisogno dell’automobile. Ha un ottimo servizio di trasporto pubblico ed è alta l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità.
  2. In quinta posizione troviamo la bellissima Firenze, capoluogo della Toscana. Firenze offre ottimi ospedali e Università eccellenti.
  3. Al quarto posto c’è il capoluogo giuliano: la suggestiva Trieste. Trieste ha una vivacità culturale unica tra mostre, spettacoli teatrali, conferenze. Inoltre offre un ottimo servizio di trasporto pubblico e gli immobili sono ancora a buon mercato.
  4. Al terzo gradino del podio troviamo Milano. Certo smog e inquinamento acustico non mancano ma Milano è l’unica città italiana con ben 5 linee metropolitane e un servizio di tram e autobus molto efficiente. Inoltre ormai vanno per la maggiore car sharing e bike sharing. L’offerta culturale è vastissima e le Università sono tra le migliori in Europa.
  5. Medaglia d’argento va a Siena che vanta una bellezza architettonica più unica che rara a cui bisogna aggiungere un elevato grado di sicurezza e prezzi contenuti.
  6. Ma la vincitrice è Pordenone! Pordenone, con un mix vincente di qualità ambientale, sicurezza e qualità dei servizi, è la città italiana in cui, nel 2024, si vive meglio.
Gestione cookie