Max Pezzali trionfo al Forum di Assago | Scaletta e curiosità del suo primo show

Da ieri sera e fino al 10 gennaio 2025, Max Pezzali sarà grande protagonista del Forum di Assago per il primo ciclo di show di Max Forever – Questo Forum non è un albergo

Tutto pieno, gremito all’inverosimile. E pochissime possibilità di trovare qualche biglietto – se non a prezzi esagerati nel marasma del secondary ticket – per le nove date ancora in programma da questa sera fino al 10 gennaio.

Max Pezzali
Pezzali, uncidi spettacoli al Forum incluso quello di San Silvestro

Qualche posto invece ancora disponibile c’è per la serata speciale del Capodanno, che vedrà Max sul palco insieme ad alcuni ospiti e amici, tra i quali gli artisti del dee-jay time, per un veglione d’eccezione tra concerto, musica dance e festa globale.

Max Pezzali, la prima al Forum

Tantissima gente al Forum di Assago per la prima assoluta di Max Pezzali in questa doppia serie di show che vedrà l’ex 883 prima a Milano e poi a Roma – al PalaEur – per poi dedicare l’estate a un unico grande e attesissimo evento evento all’Autodromo di Imola.

Una scaletta che è una garanzia, una trentina di brani ognuno dei quali fa parte a modo suo del greatest hits del cantautore e della colonna sonore di migliaia di italiani.

Un cantastorie che unisce l’Italia

Con la sua narrativa semplice e comprensibile a tutti, Max Pezzali è un diventato un cantastorie trasngenerazionale, un po’ come Vasco. Racconta storie di vita vissuta, che descrivono l’Italia da almeno 30 anni.

Tutti sono a conoscenza che la pubblicità ha ucciso l’Uomo Ragno, che la discoteca Celebrità (ora chiusa) aveva una Regina che poi si è sposata e ha avuto un figlio, che la Regola dell’amico non sbaglia mai.

Così come applauditissima è stata la scelta di Max Pezzali di portarsi fisicamente sul palco uno dei numerosi due di picche collezionati nella vita per poi trasformarsi in Regina di Cuori, con uno sguardo e una dedica alla moglie, che faceva filmati dai lati del palco postandoli subito sui social.

Auto, moto e catorci sul palco

L’autoironia di uno che per la verità non si è mai preso troppo sul serio è una delle ricette del successo di Max Pezzali. Che dagli 883, nome del modello della Harley dei sogni che avrebbe voluto comprare con i primi guadagni della sua band, si è portato sul palco quello che è stato uno dei protagonisti delle sue prime canzoni: il Peugeot 103 che arrancava sbuffando in salita. Spazio anche per la cabriolet impiegata nella Rotta per casa di Dio.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE –

Enrico Ruggeri, un nuovo album e due concerti speciali nel 2025

Zucchero lancia il nuovo singolo | Si intitola Una come te

Phil Collins, documentario e intervista: “Prima di tutto sono un batterista”

I Vincitori di Sarà Sanremo | Tutti i  giovani che saranno al Festival

Max Pezzali, il concerto diventa happening

Una bella serata, nel corso di qualcosa di diverso rispetto a quello che è il solito concerto. Una festa, un happening dove la gente ha semplicemente chiesto di divertirsi, disimpegnarsi e rimpiangere un pochino quei tempi e quegli amici che mancano: quando si ha voglia di sentirsi semplicemente come qualche anno fa. Quando le cose erano più immediate e si era tutti un po’ più scemi.

E il Forum di Assago è diventato la cornice perfetta per un’atmosfera di pura allegria e condivisione.

Max Pezzali
Max Pezzali sul palco per la prima data milanese

Gli elementi di novità

Tra gli aspetti innovativi dello show un lungo set acustico a metà scaletta, molto intimo, che vede Max in mezzo alla gente su un palchetto più defilato, oltre all’esecuzione di un paio di brani che non compaiono mai nella sua scaletta. Aeroplano per esempio, ma anche Non ci spezziamo, vecchissimo brano degli 883 tratto dal secondo album Nord Sud Ovest Est e Le Luci di Natale, appena un pochino più recente, canzone che apre il suo set acustico di sei brani appena un pochino più brevi e stringate per una ventina di minuti di esibizione più intima.

Mauro Repetto potrebbe unirsi al viaggio

Un elemento che potrebbe rendere ancora più speciale questa serie di concerti è la possibile apparizione di Mauro Repetto, storico compagno negli 883. Ieri al Forum si parlava molto anche di lui.

Negli ultimi mesi, Pezzali e Repetto si sono riavvicinati, facendo sognare i fan con l’idea di un ritorno sul palco insieme. Anche se non confermata ufficialmente, la presenza di Repetto in una delle date al Forum sarebbe un evento iconico, capace di riportare il pubblico alle origini degli 883.

Le date di Pezzali a Milano e Roma

Forum di Assago
29 dicembre
29 dicembre
30 dicembre
31 dicembre
04 gennaio
05 gennaio
07 gennaio
08 gennaio
09 gennaio
10 gennaio

PalaEur di Roma
24 gennaio
25 gennaio
26 gennaio
28 gennaio
29 gennaio
01 febbraio
02 febbraio

La scaletta del Forum di Assago

S’inkazza (Questa casa non è un albergo)
Sempre noi
Non me la menare
Te la tiri
6/1/sfigato
Jolly Blue
Rotta x casa di Dio
Hanno ucciso l’Uomo Ragno
Come deve andare
Gli anni
Sei un mito
Nella notte
Non ci spezziamo
La regina del celebrità
La regola dell’amico
Una canzone d’amore
Come mai
Nessun rimpianto
Eccoti
Le luci di Natale
Me la caverò
Sei fantastica
Ci sono anch’io
Aeroplano
Nient’altro che noi
Io ci sarò
La dura legge del gol
Grazie mille
Nord Sud Ovest Est
Bella vera
Tieni il tempo
Con un deca

Gestione cookie