Chieti. Giovedì, 24 maggio 2018, presso lo Stadio del Baseball di Chieti Scalo, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, nell’ambito delle iniziative organizzate e inserite nel PTOF dell’Istituto comprensivo n. 3 di Chieti, si svolgerà la manifestazione conclusiva dei progetti ministeriali MIUR-CONI “Sport di classe”, “Scuole aperte allo sport” e del progetto regionale USR Abruzzo – Regione Abruzzo – CONI “Scuola in movimento” che quest’anno celebrano la tematica del fair play, del “gioco corretto” inteso come rispetto delle regole, degli altri, di se stessi.
Sarà un evento scolastico che si svolgerà all’insegna del divertimento, del gioco e dello sport, valorizzando la diversità e l’unicità, in nome di valori quali fratellanza, uguaglianza, lealtà e integrazione.
Gli alunni delle tre Scuole primarie dell’Istituto comprensivo n. 3 di Chieti, diretto dal Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli, si cimenteranno in percorsi, attività sportive e ludiche, guidati dai docenti referenti e dai tutor che li hanno seguiti nelle ore di Educazione fisica durante l’anno scolastico.
Gli alunni più piccoli, delle classi prime e seconde, saranno protagonisti in percorsi e giochi di movimento, quelli delle altre classi saranno impegnati in competizioni di pallavolo, pallacanestro, pallamano. In collaborazione con la Federazione Baseball e le associazioni che gestiscono l’importante impianto cittadino, saranno proposte in forma ludica le attività del gioco baseball.
L’istituto comprensivo n. 3 di Chieti, promuove il gioco-sport con l’obiettivo di favorire momenti in cui i Giochi sportivi di fine anno sono occasione di gioia e divertimento per tutti gli alunni; favoriscono l’inclusione/integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie, avvicinano gli allievi alla bellezza dello sport e del gioco-sport.
La manifestazione sportiva prevede la collaborazione sinergica di associazioni culturali e sportive del territorio. L’evento è organizzato dalla Commissione sportiva costituita dalle insegnanti Angela Cursio, Carla Treppiedi, Raffaella D’Amicodatri, Silvana Di Cecco, Gianfranco Puddu, dai tutor di progetto Maristella Melfi, Paola Cocco, Marco Torello e si avvale della preziosa collaborazione dei numerosi genitori volontari dell’Istituto che affiancano docenti e tutor durante le varie fasi della manifestazione.
L’iniziativa, aperta anche alle famiglie degli alunni, alle autorità e alla cittadinanza in generale, ha lo scopo di vivere e condividere con i giovani sportivi protagonisti, momenti entusiasmanti e coinvolgenti.