Siete pronti a a scoprire una notizia sorprendente su Lino Banfi? Il popolare attore si è confessato con una rivelazione inedita.
Lino Banfi è uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano che nel corso degli anni ha apprezzato la sua simpatia e la sua semplicità. Ma cerchiamo di scoprire qualcosa in più sulla sua vita. Il popolare comico e attore pugliese è stato protagonista di una lunga gavetta.
Dopo aver deciso di lavorare nel mondo dello spettacolo, Lino si trasferisce a Milano, dove inizialmente vive molte difficoltà economiche e deve fare grandi sacrifici per andare avanti. Nel 1954, entra a far parte del teatro di varietà di Milano e mette in scena alcuni aspetti del suo dialetto e svariati modi di dire del suo paese che ottengono molto successo, da parte del pubblico.
Trasferitosi a Roma negli anni ’60, partecipa a numerosi programmi televisivi con personaggi celebri come Renzo Arbore, Enrico Montesano, Anna Mazzamauro e Lando Fiorini. Successivamente, esordisce nel mondo del cinema e fra gli anni ’70 e ’80 recita in molti film e commedie sexy all’italiana, al fianco di Alvaro Vitali, Gloria Guida, Gianfranco D’Angelo, Edwige Fenech e Laura Antonelli.
Dal 1998, interpreta nonno Libero nella fiction di Rai 1, Un medico in famiglia, riscuotendo un enorme successo da parte del pubblico di tutte le età che ormai lo considera il “Nonno d’Italia”. Ma sappiamo che recentemente l’attore ha confessato alcuni dettagli inediti sul suo passato. Scopriamo insieme di cosa ha parlato.
La carriera di Lino Banfi, dal seminario al palcoscenico
Dopo aver terminato la sua esperienza a Ballando con le Stelle, Lino Banfi ha rilasciato una lunga intervista ad Avvenire, in cui ha rivelato alcuni particolari della sua vita. L’attore ha confessato di essere entrato in seminario all’età di 8-9 anni, iniziando a studiare teologia e filosofia, con grande orgoglio da parte dei suoi genitori.
Ma proprio un sacerdote, Don Francesco Fuzio gli ha consigliato apertamente di lasciare il seminario e seguire la sua vera vocazione, cioè quella di intrattenere e far ridere le persone. Lino ha ascoltato le sue parole e dopo molte difficoltà è riuscito a realizzare il suo sogno, ricordando Don Fuzio come la sua fondamentale guida spirituale.
L’attore ha ricordato anche di averlo incontrato dopo molti anni e che il sacerdote ha ribadito con grande piacere di aver avuto ragione sulla sua vera vocazione . E voi conoscevate questo aspetto particolare ed intimo di Lino Banfi?