Lino Banfi, dramma improvviso: “Non ci credevo più”

Lino Banfi dal successo al dramma sconvolgente che ha preoccupato i fan: ecco cosa è accaduto, i dettagli e le curiosità.

Una delle fortune che il pubblico italiano sa di avere è uno dei comici che ha scritto la storia dell’avanspettacolo e della commedia sexy all’italiana negli anni d’oro del cinema, gli anni Ottanta: ovviamente non ha bisogno di grosse presentazioni, stiamo parlando proprio di lui, Lino Banfi.

Lino Banfi confessione bomba
Lino Banfi, dramma improvviso: “Non ci credevo più”-Abruzzo.cityrumors.it

Sono tantissimi i film che hanno lasciato il segno all’interno dello spettacolo italiano ma Lino rimane sempre e solo un artista a tutto tondo. Purtroppo, però, ha dovuto affrontare un dramma che lo ha segnato: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Lino Banfi, dal successo alla confessione dolorosa: ecco cosa è accaduto

Originario di Andria e cresciuto a Canosa di Puglia, Lino Banfi ha scritto una pagina importantissima dello spettacolo italiano, con tanta forza, sacrificio e dedizione. La sua famiglia è sempre stata profondamente cattolica e per lui vedeva un futuro diverso; a captare il talento fu proprio il parroco della chiesa che frequentava, visto le sue interpretazioni comiche durante le recite parrocchiali.

Lino Banfi confessione passato
Lino Banfi e le parole che non ti aspetti da lui-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Una volta trasferitosi al nord, i suoi inizi furono abbastanza duri, tanto da finire addirittura in preda agli strozzini per le enormi difficoltà economiche. La svolta, però, arriva nel 1954 quando inizia a lavorare presso un teatro di Milano, portando detti pugliesi e divertendo particolarmente il pubblico co la sua parlata buffa.

L’esordio al cinema che ha segnato per sempre una pagina della storia della commedia all’italiana è avvenuta nel 1964 recitando in piccole parti nei film di Franco e Ciccio come I due evasi di Sing Sing002 Operazione LunaDue marines e un generaleI due pompieri. Il film che però ha lasciato un segno indelebile è quello diretto da Luciano Salce, Vieni avanti cretino, ancora oggi un evergreen con dei messaggi più che attuali. 

Lino Banfi è uno degli artisti che hanno segnato il mondo dello spettacolo odierno, riconosciuto in tutto il mondo per il suo talento e per la sua particolarità. L’attore, oggi 88enne, si sta togliendo tantissime soddisfazioni come incontrare il Papa ma, allo stesso tempo, ha svelato un dettaglio inedito che lascia tutti senza parole.

In una intervista rilasciata ai microfoni di Fanpage.it, Lino Banfi ha aperto il suo cuore e ha risposto alle domande del giornalista, svelando anche di non aver creduto più a nulla nemmeno al suo nome.

Nel dettaglio, il giornalista ha chiesto come mai si sorprendesse del fatto che abbia incontrato il papa o che si mettesse in gioco affermando “Lei è Lino Banfi..”.

La risposta dell’attore, però, lascia un po’ tutti senza parole: “Io, però, non ci credevo più a Banfi. Da una trentina d’anni non lo amavo più, non lo guardavo più, non vedevo più niente. Quando giravo le ultime puntate del Medico che ho fatto, quando mi dicevano: “Vuoi rivedere le scene, Lino?”. Io rispondevo: “Non voglio vedere un c…”.

Il giornalista ha poi chiesto quando è riuscito a crederci di nuovo e Lino ha risposto: “Ho riconquistato questa fiducia in Banfi, quando mi sono accorto dell’arrivo di questa ‘quarta età’ portata bene. Perché sono venuto fuori di nuovo? Perché so scegliere”.

Gestione cookie