%26%238216%3BLe+Frontiere+della+vita%26%238217%3B+con+il+professor+Ficetola+per+il+Darwin+Day+organizzano+dal+WWF+Chieti-Pescara
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/le-frontiere-della-vita-con-il-professor-ficetola-per-il-darwin-day-organizzano-dal-wwf-chieti-pescara.html/amp/

‘Le Frontiere della vita’ con il professor Ficetola per il Darwin Day organizzano dal WWF Chieti-Pescara

Chieti. Slitta di mezz’ora l’edizione 2021 del Darwin Day organizzata dal WWF Chieti-Pescara e dal Museo universitario dell’ateneo “Gabriele d’Annunzio” insieme al Liceo scientifico “Filippo Masci”, alla Sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica e al Gruppo locale del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. In conseguenza delle nuove ordinanze regionali che hanno riguardato il mondo della scuola sono stati infatti modificati gli orari delle lezioni, per cui il Darwin Day, quest’anno ovviamente in edizione online, inizierà alle 10, con trenta minuti di ritardo rispetto all’orario inizialmente previsto. Dopo una breve introduzione da parte del presidente del WWF Chieti-Pescara, Nicoletta Di Francesco, interverrà il prof. Gentile Francesco Ficetola, Ordinario di Zoologia dell’Università di Milano, con una interessantissima relazione sulla biogeografia degli animali nel mondo: “Le frontiere della vita”.

Parteciperanno 4 classi seconde (sezioni D, E, F e G) del Liceo Masci e inoltre tutti i cittadini che si sono prenotati entro mercoledì 10 scrivendo all’indirizzo mail del museo (mssb@unich.it). Significativo il fatto che prenotazioni sono arrivate anche dall’estero, di persone interessate ma che avevano difficoltà a seguire per via del fuso orario. Anche per questo l’intervento del prof. Ficetola sarà registrato e poi messo a disposizione sul web. In ogni modo è prevista pure la possibilità di seguire la conferenza in diretta nell’auditorium del Museo, sempre ovviamente nel rispetto delle norme anti-Covid, dove l’intervento sarà proiettato sul maxi schermo della sala.

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Robert Darwin (1809-1882) che si tiene in tutto il mondo intorno al 12 febbraio, la data della nascita del grande naturalista inglese. L’evento abruzzese è nato nel 2014 e da allora si è ripetuto ogni anno.

DARWIN DAY, le sette precedenti edizioni:

15.2.2014. Dr. Vincenzo Ferri (Università Tor Vergata): “Sulle tracce di Charles Darwin. Galapagos, l’evoluzione è di scena”.

12.2.2015. Prof, Gianfranco Pirone (Università de L’Aquila): “La biodiversità forestale in Abruzzo”.

12.2.2016. Prof. Massimo Delfino (Università di Torino): “Anfibi, rettili, fossili e isole”.

14.2.2017. Dr. Sergio Guccione (Centro Studi Cetacei): “Tartarughe marine in Adriatico …e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

13.2.2018. Prof. Piero Di Carlo (Università di Chieti-Pescara): “Cambiamenti climatici: quale futuro ci attende?”.

12.2.2019. Dr. Luciano Di Tizio (Societas Herpetologica Italica): “Le meraviglie dell’evoluzione”.

12.2.2020. Prof. Aristide Saggino (Università di Chieti-Pescara) e Luca Menichelli (mentalista): “Scienza vs Magia”, conferenza spettacolo.