Lady Diana aveva fatto una profezia quando William e Harry erano ancora molto giovani: le sue parole potrebbero drammaticamente avverarsi.
Come Carlo ha scoperto a proprie spese, la vita di un erede al trono d’Inghilterra è molto dura, fin dall’infanzia. Il motivo è che le aspettative sull’erede sono altissime, quindi fin da bambino viene caricato di moltissime responsabilità e soprattutto sottoposto ad un’educazione molto rigida.
Ovviamente non tutti nascono con la forza di carattere necessaria a ricoprire un ruolo così importante, ma anche con l’indole giusta per essere un buon monarca. Per fare un esempio molto doloroso, lo zio della Regina Elisabetta decise di abdicare perché non volle rinunciare a sposare la donna che amava: segno che non intendeva sacrificare alla Corona tutto se stesso, come si richiede a un monarca.
A quanto riferiscono le cronache, Lady Diana non era affatto sicura che William avesse le qualità giuste per regnare. Probabilmente la madre del futuro Re se ne convinse perché William, da bambino, non era affatto entusiasta di dover sedere sul trono prima o poi a pare che piangesse spesso al solo pensiero.
Sembra che una volta Harry, per consolare il fratello, disse che avrebbe regnato lui al posto di William se il fratello maggiore non se la sentiva. Diana fu entusiasta, tanto da affibbiare al figlio minore l’affettuoso soprannome di “Il buon Re Harry”.
Ovviamente Diana non aveva previsto i drammatici sviluppi della vita dei suoi figli, né tantomeno il fatto che Harry avrebbe deciso di lasciare la Famiglia Reale sottraendosi ai suoi doveri pubblici. Non avrebbe nemmeno potuto prevedere la malattia di Carlo e di Kate, che ha lasciato terribilmente indebolita la Corona d’Inghilterra.
Come ha sottolineato il giornalista Antonio Capranica, la malattia del Re e della Principessa del Galles apre a scenari terribili. Se sia Carlo sia Kate dovessero soccombere alla malattia, infatti, c’è la grande probabilità che William possa decidere di rinunciare al trono, stravolto per la perdita della madre dei suoi figli.
A quel punto, l’erede al trono sarebbe George e, dopo di lui, l’onore spetterebbe a Charlotte e Louis. I bambini di William sono comunque troppo piccoli: George avrebbe bisogno di un reggente fino al compimento della maggiore età.
Secondo la linea di successione al trono britannico, Harry avrebbe il diritto di salire al trono in qualità di Monarca Reggente nel nome di suo nipote George. La profezia di Diana, quindi, potrebbe avverarsi, anche se al costo di moltissimo dolore per la Famiglia Reale.