La figlia di Maurizio Costanzo lo ha ammesso senza problemi: Maria De Filippi è riuscita dove tutti gli altri avevano fallito.
Nel corso degli ultimi vent’anni, Maria De Filippi ha dimostrato di avere un talento eccezionale nell’interagire con le persone, con le quali riesce a entrare in una connessione profondissima. Proprio grazie a questa sua preziosissima capacità, Maria è riuscita a fare tantissimo bene alle relazioni interne alla famiglia Costanzo.
Lei non ne ha mai parlato direttamente: The Queen Mary non ha mai amato parlare di sé e non è mai stata solita sbandierare i propri successi, meno che mai quelli che ottiene nella vita privata. A rivelare un importantissimo retroscena familiare è stata invece la figlia di Maurizio Costanzo, Camilla, nata dal matrimonio del giornalista con la seconda moglie Flaminia Morandi.
In genere i figli che hanno altre madri difficilmente riescono a provare e ad esprimere la propria stima nei confronti delle nuove compagne del padre, ma Maria è stata in grado di conquistare lentamente e in punta di piedi la completa ammirazione di Camilla.
Per ammissione dei suoi stessi figli Maurizio Costanzo è stato un padre presente a suo modo, ma assolutamente schiavo del lavoro. “Con papà non siamo mai andati al cinema, al parco o a fare una passeggiata. Se volevi vederlo dovevi essere tu ad andare dove stava lui: uno studio televisivo, il teatro o il suo ufficio”.
Queste dichiarazioni, rilasciate da Camilla Costanzo, lascerebbero l’amaro in bocca se la storia non si fosse evoluta in meglio, e grazie al prezioso intervento di Maria.
“Fino a quando non ha incontrato Maria la parola “vacanza” no ha mai fatto parte del suo vocabolario. Diceva che in vacanza si annoiava […] e rifuggiva la noia come la peste. Maria è stata la prima persona a convincerlo a fermarsi qualche giorno in estate. Con fatica accettava di fare due passi in giardino, al limite di mettere le caviglie in piscina” ha spiegato Camilla.
Con il tempo, inoltre, Maurizio Costanzo ha scoperto le gioie dei legami familiari e in particolare da quando sono nati i suoi nipotini. Da allora, a quanto ricorda la figlia, ha cominciato ad addolcirsi. Il giornalista aveva cominciato a ricevere ogni giorno molte persone nel suo ufficio, che si rivolgevano a lui in cerca di un consiglio o di semplice sostegno, e Costanzo aveva attenzione per tutti, e un consiglio per tutti. Anche in questo, con ogni probabilità, Maria e la sua naturale empatia lo hanno influenzato moltissimo.