Nella RAI si teme l’arrivo di un vero e proprio terremoto: una conduttrice molto amata è vicina a essere allontanata dal palinsesto.
Mara Venier, Caterina Balivo, Eleonora Daniele, Francesca Fialdini e Serena Bortone sono conduttrici che hanno in comune l’essere adorate dai telespettatori e aver negli anni conquistato un ruolo importante all’interno della RAI: le loro posizioni non sono però mai apparse così in bilico. Tutte queste prime donne, diverse per carattere, sensibilità e curriculum, sono state messe in discussione dalla rete.
Una delle cinque sarà fatta fuori dalla RAI, sembra inevitabile: anche se la conduttrice è molto amata dal pubblico e rispettata dagli addetti ai lavori, l’impressione è che un terremoto stia per abbattersi sui palinsesti. Ecco che cosa sta per accadere.
La conduttrice tagliata fuori dalla RAI: le conseguenze del terremoto di aprile
A Mara Venier, per esempio, verrà affidata l’ultima edizione di Domenica In, poi dovrà cedere definitivamente il testimone (come premio di consolazione la RAI dovrebbe averle affidato anche un programma in prima serata). Non si sa che fine farà La volta buona di Caterina Balivo. Eleonora Daniele dovrebbe perdere la conduzione di Storie Italiane. Francesca Fialdini, nonostante qualche perplessità da parte della rete, ha conservato la conduzione di Da noi… a ruota libera, stando alle voce dei sempre ben informati.
E poi c’è la Bortone, che dopo il caso Scurati, vedrà ridimensionato il proprio spazio in rete. La Rai avrebbe valutato anche l’ipotesi di sostituirla del tutto con la Costamagna (che qualcuno aveva pensato potesse prendere anche il posto della Venier a Domenica In).
Dopo quanto è accaduto lo scorso aprile con il caso Scurati, Serena Bortone potrebbe veder dimezzata la sua presenza nel palinsesto: l’ipotesi è che la giornalista perda i due appuntamenti nel fine settimana per continuare con una sola puntata. Ora dunque avrà solo uno spazio nel pre serale del sabato. La decisione della RAI assomiglia a una “punizione” per la giornalista, nonostante i buoni ascolti che ha ottenuto con il suo programma Oggi è un altro giorno.
Il terremoto Scurati avrebbe potuto avere anche conseguenze più serie per la conduttrice RAI: c’era chi immaginava una causa e un allontanamento definitivo. Ma i nuovi vertici hanno comunque voglia di facce nuove. Fra le novità, ci saranno un programma affidato a Pino Insegno, un rientro di Emma D’Aquino e un ritorno su Rai 3 di Giletti.