La Rai assume personale dietro le quinte, basta il diploma: come fare domanda

Finalmente un’ottima notizia per tutti coloro che cercano un lavoro: la Rai ha deciso di assumere delle nuove figure professionali.

La Rai è senza dubbio una delle reti televisive più grandi d’Europa, possiede infatti oltre 12.700 dipendenti e più di 50 studi televisivi e radiofonici. Il famoso polo televisivo italiano nacque ovviamente gradatamente, ed è per questo che ha subìto varie trasformazioni nel corso degli ultimi decenni. Nel 1924 fu infatti fondata la società Unione radiofonica italiana, che nel 1927 si trasformò in Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche.

La rai assume anche con diploma
La Rai assume personale dietro le quinte, basta il diploma: come fare domanda-Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, la grande svolta arrivò nel 1954, quando decisero di fondare finalmente la Rai – Radiotelevisione Italiana. Il primo annuncio televisivo fu quindi lanciato il 3 gennaio 1954, grazie all’annunciatrice Fulvia Colombo. Oggi, questa prestigiosa azienda continua ad allestire grandissimi programmi televisivi e ad offrire nuove offerte di lavoro.

Lavoro in Rai, ecco come candidarsi

La Rai ha annunciato che assumerà nuove figure professionali da inserire nelle sedi di Napoli, Milano, Roma e Torino. In modo particolare, si prevedono 15 assunzioni: 8 per la sede di Roma, 3 per quella di Napoli e 2 per le città di Torino e Milano.

Il profilo richiesto è inoltre quello di truccatore/parrucchiere. Come si svolgerà allora la selezione? Le 15 risorse, che avranno un contratto di apprendistato professionalizzante, saranno valutate in base ai titoli e alle prove svolte.

Va inoltre ricordato che i candidati dovranno specificare in quale sede intendono candidarsi. Per quanto riguarda la mansione da svolgere, i selezionati dovranno essere in grado di eseguire i trucchi e le pettinature di ogni epoca storica. Per presentare la domanda occorre ovviamente possedere i seguenti requisiti:

  • Un’età che vada dai 18 e i 29 anni e 364 giorni
  • Un diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Una patente di guida categoria B
la rai assume personale parrucchieri e truccatori
Le figure ricercata dalla Rai sono queste – Abruzzo.cityrumors.it

Tutti questi requisiti devono essere presenti obbligatoriamente entro la data di scadenza della domanda. Possono inoltre partecipare anche i cittadini dell’Unione Europea e quelli extra UE, purché abbiano un regolare permesso di soggiorno in Italia. Tuttavia, la prima prova di selezione verrà eseguita online, precisamente da casa.

I candidati devono quindi disporre di alcuni strumenti tecnici che gli permettano di eseguire la prova. Ecco gli strumenti consigliati:

  • Un computer con sistema operativo Windows o un PC LINUX o MAC. I dispositivi devono inoltre avere una webcam, un microfono e il browser Google Chrome
  • Una connessione internet con una velocità minima di 1,5 Mbps
  • Uno smartphone o tablet con camera

Per inviare la domanda i partecipanti dovranno prima registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e poi effettuare il login. Dopodiché, cliccando su “Truccatori-Parrucchieri 2023” sarà possibile accedere alla candidatura. La domanda deve obbligatoriamente essere inviata online entro le 12:00 del 9 gennaio 2024.

Gestione cookie